Indice dei contenuti
Domenica 7 marzo Rai 4 trasmette alle 21.20 la prima visione assoluta del film 70 Binladens Le iene di Bilbao. Il genere misto a cui il film appartiene combina action-crime-thriller, ed è noto con la definizione di heist-movie. Racconta la storia di una celebra rapina operata in una banca di Bilbao, in Spagna. 70 Binladens Le iene di Bilbao dura 1 ora e 40 minuti.
Il film è stato prodotto e rilasciato nel 2019 in Spagna, ma non è ancora mai stato proiettato in sala o trasmesso in tv. In compenso, è già stato presentato in diversi festival di prestigio come Sitges e Fantaspoa. Inoltre, è stato premiato dal pubblico in occasione dell’ultima edizione del Festival del Cinema Spagnolo di Roma.
70 Binladens Le iene di Bilbao Rai 4 – regia, protagonisti, location
Alla regia del lungometraggio c’è Koldo Serra, director noto per i film ispanici El tren de la bruja (2003), o The Backwoods – Prigionieri nel bosco (2006). Inoltre, Serra ha curato la regia di alcuni episodi cardine della serie TV esclusiva Netflix La casa di carta (2017). Nello specifico, gli episodi intitolati – Tumbar la carpa (2020), 5 minutos antes (2020), Game over (2020), Bum, bum, ciao (2019) e La hora del delfín (2019). In 70 Binladens, in effetti, la cifra stilistica tipica della celebre serie TV è ben riconoscibile.
70 Binladens è interpretato, fra gli altri, da Emma Suárez, l’iconica attrice spagnola che ha recitato in Julieta di Pedro Almodóvar. Nel cast è presente anche Nathalie Poza, l’attrice protagonista della serie poliziesca spagnola La Unidad; che presto Rai 4 trasmetterà in prima visione assoluta.
Le riprese si sono svolte quasi unicamente a Bilbao, la città del nord della Spagna (Basque Country) dove è ambientata la rapina messa in atto dai protagonisti del film. Bilbao, fra l’altro, è il luogo di nascita del regista Serra. In particolare, la storia del film si dipana quasi unicamente nel quartiere di Bilbao chiamato Santutxu; tra le quattro mura della banca presa d’assedio per mettere a segno il furto dei “Binladens“. I Binladens, in gergo, sono banconote da 500 Euro ormai fuori produzione; introvabili, e perciò di grande valore.
Il film è realizzato dalle case di produzione spagnole Euskal Irrati Telebista (EiTB), La Panda, Movistar+. In collaborazione con Pokeepsie Films, Radio Televisión Española (RTVE) e Sayaka Producciones Audiovisuales. Non è ancora stato distribuito in Italia.
La colonna sonora è composta da Fernando Velázquez, che ha già lavorato con il regista Serra in occasione del film The Backwoods – Prigionieri nel bosco.
70 Binladens Le iene di Bilbao Rai 4 – trama del film
Raquel Crespo è una semplice impiegata, ignara di quanto sta per accaderle. Rachel ha perso la custodia di sua figlia Alba, e un’assistente sociale corrotta le ha lanciato un ultimatum. Se Rachel non le pagherà 35.000 Euro non rivedrà mai più sua figlia. Disperata, Rachel si reca in banca per supplicare il direttore Elías, che conosce, di concederle un prestito. Purtroppo, ha scelto il giorno sbagliato per recarvisi.
Due rapinatori, Jonan and Lola, irrompono nella banca proprio mentre Elias sta per consegnare i soldi a Raquel. Sequestrano tutti i presenti, e chiudono le porte dell’edificio nel tentativo di rubare i 400.000 Euro presenti nel Caveau. Elías, Cristina, Raquel, le giovani Iratxe e Daryna, il tecnico informatico Mikel e la guardia Gregorio restano intrappolati con i rapinatori. Intanto, la polizia circonda l’edificio, rendendo quasi impossibile la fuga dei rapinatori con l’agognato bottino.
La situazione all’interno e all’esterno della banca si complica rapidamente. I complici di Lola e Jonan litigano a causa della spartizione del bottino, mentre dentro l’edificio Jonan e Lola iniziano a capire di non avere quasi nessuna possibilità di uscire incolumi.
Finale del film
Jonan e Lola sono sempre più in preda al panico. Non vedono via d’uscita, e comprendono che il loro piano ormai, sembra essere irrimediabilmente fallito. Così, Raquel complotta alle loro spalle con gli altri ostaggi: inventa una parola segreta che usa per comunicare e cercare un modo di fermare la rapina. Purtroppo, il suo tentativo viene scoperto. E nessuno degli ostaggi, tranne Iratxe, riesce a mettersi in salvo fuori dalla banca.
Così, Raquel sfrutta la situazione e le sue capacità comunicative per convincere i rapinatori a renderla parte del piano. Inizialmente, procura loro il cibo e le bevande che avevano richiesto alla polizia in cambio del rilascio di alcuni ostaggi. Quindi, fa credere loro di potersi rendere ancora più utile di quanto non si aspettino.
Raquel afferma di poter consentire a Jonan e Lola di fuggire dall’edificio con il bottino, ma vuole qualcosa in cambio. Chiede quindi ai rapinatori una parte della refurtiva: 70 Binladens, ovvero settanta banconote da cinquecento Euro. Il tempo, però, è tiranno, e la scadenza del periodo utile per pagare l’assistente sociale e riprendersi la figlia Alba è sempre più prossima.
Il finale è al cardiopalma.
Il cast completo
Di seguito il cast del film 70 Binladens Le iene di Bilbao e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Emma Suarez – Raquel
- Nathalie Poza – Lola
- Hugo Silva – Jonan
- Daniel Peréz Prada – Carlos
- Barbara Goenaga – Eva
- Fernando Abizu – Elias
- Ione Irazabal – Cristrina
- Richard Sahagun – Mikel
- Juan Viadas – Gregorio
- Susana Abaitua – Iratxe
- Alexandra Prokhorova – Daryna
- Pere Brasó – Tonin
- Kandido Uranga – Ledesma
- Valentina León – Alba