Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Vergine giurata. Si tratta di una pellicola di genere drammatico della durata di un’ora e 24 minuti.
La produzione è tra Albania, Italia, Kosovo, Germania, Svizzera e Francia ed è datata 2015.
Vergine giurata film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Laura Bispuri. Personaggi principali sono Hana/Mark e Jonida interpretati rispettivamente da Alba Rohrwacher e Emily Ferratello. Nel cast anche Lars Eidinger nel ruolo di Bernhard.
Le riprese si sono svolte in Albania in diverse location di montagna. La produzione è della Vivo Film in collaborazione con Colorado Film Production e Bord Cadre Film.
Il film trasmesso da Rai 5 fa parte del ciclo Nuovo Cinema Italia. È stato in concorso al 65esimo Festival di Berlino nel 2015. Nello stesso anno ha vinto il Globo d’Oro e la regista Laura Bispuri è stata candidata al David di Donatello come migliore regista esordiente.
La pellicola è basata sul libro omonimo della scrittrice Elvira Dones che descrive una società con regole molto rigide per le donne. Non hanno diritto di prendere decisioni devono vivere secondo le regole di un mondo patriarcale. Per evitare tutto questo c’è una disposizione: giurare di restare vergini e vivere come gli uomini.
Vergine giurata – trama del film in onda su Rai 5
La trama segue la vicenda di Hana Doda, una giovane donna che vuole sfuggire al suo destino di essere soltanto moglie e serva. Questo infatti impone alle donne il paese in cui vive nelle inospitali montagne dell’Albania. Hana allora si appella all’antica legge del Kanun e giura di non perdere mai la verginità trasformandosi in una vergine giurata. Non solo ma si veste da uomo, afferra un fucile e cambia la sua identità in Mark Doda.
In cambio di questo sacrificio Hana può essere considerata allo stesso livello degli altri uomini. La sua battaglia non significa solo la ribellione a tutto quanto il destino ha scritto da secoli per le donne. Ma significa anche respingere ogni forma di amore proprio in base alla scelta effettuata.
La sua decisione ed il suo cambio di personalità diventano per lei una vera e propria prigione. Vive in questa maniera per 10 anni da sola ed i un paesino di montagna. Purtroppo però l’abbrutimento e i sacrifici fatti ne cambiano la personalità. Finché un nuovo sentimento sembra destarsi in lei e risvegliarla dal suo torpore.
Hana decide allora di cambiare vita e di riguadagnare la vera personalità abbandonata. Lasciare la montagna significa per lei tornare a vivere.
Il finale del film
Inizia così un lungo viaggio che la trascina lontano dalla sua terra e che significa per lei ricordare il proprio passato e tutto ciò che ha fatto per sfuggire al proprio destino. Segue un percorso che la porta molto lentamente ad unire il passato al futuro.
I telespettatori nell’ultima parte la ritrovano in una moderna metropoli milanese dove riesce finalmente ad abbandonare quei vestiti da uomo e torna ad essere una donna a tutti gli effetti.
Si riprende così una possibilità inaspettata che la vita le aveva tolto, anche nel settore sentimentale.
Vergine giurata – il cast completo
Di seguito il cast del film Vergine giurata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alba Rohrwacher: Hana/Mark
- Emily Ferratello: Jonida
- Lars Eidinger: Bernhard
- Flonja Kodheli: Lila
- Luan Jaha: Stjefen
- Bruno Shllaku: Gjergj
- Ilire Celaj: Katrina