Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Il castello di vetro. Si tratta di una pellicola dalle atmosfere drammatiche e biografiche.
La produzione è statunitense, è datata 2017 ed ha la durata di 2 ore e 7 minuti. La distribuzione in Italia è della Notorious Pictures. La pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche il 6 dicembre 2018. Rai 3 l’ha proposta in prima visione per l’Italia l’8 marzo 2021.
Il castello di vetro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Destin Daniel Cretton. Personaggi principali sono Jeannette e Rose Walls interpretate rispettivamente da Brie Larson e Naomi Watts. Nel cast anche il padre di Jeannette, Rex Walls, ovvero l’attore Woody Harrelson.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Welch nello Stato della West Virginia. La produzione è della Lionsgate in collaborazione con Netter Productions e TIK Films.
Il film si basa sul best seller di memorie dal titolo omonimo scritto da Jeannette Walls. Il titolo originale è The Glass Castle.
Una curiosità: la pellicola ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Sono stati elogiati il cast e gli attori, ma non la troppa emotività dell’adattamento cinematografico.
Il castello di vetro – trama del film in onda su Rai 3
La trama è basata sulla vita di Jeannette Walls di cui si ripercorre sia l’infanzia, sia l’adolescenza, fino ad arrivare alla gioventù.
Jeannette è abituata a trascorrere una vita da nomade con la sua famiglia. La madre si chiama Rose. La sorella maggiore è Lory e il fratello minore Brian. Personaggio fondamentale però è il padre, Rex, un uomo di grande intelligenza ma ritenuto un irresponsabile. Dedito all’alcol, il genitore cerca però di inculcare nella figlia una sana cultura che ne stimoli l’intelligenza.
Jeannette Walls da piccola ha seguito in giro la famiglia attraverso varie location degli Stati Uniti, passando dalle varie città importanti fino a quelle più piccole di montagna. Infatti erano in fuga dall’FBI e da una madre egoista ed anticonformista. Non ha mai avuto un posto da poter chiamare casa.
Tutta la famiglia in quel periodo sembrava proprio schiava del padre Rex che, quando era sobrio, cercava di insegnare ai figli anche la scienza e le meraviglie del mondo esortandoli a non avere mai paura di nulla.
Il finale del film
Quando purtroppo i soldi finirono, la famiglia fu costretta a trasferirsi in una città mineraria del West Virginia, occupando una casa fatiscente che molto presto si sarebbe trasformata per tutta la famiglia in una sorta di castello di vetro, ovvero la residenza ad energia solare che Rex aveva sempre promesso ai figli di costruire.
Con l’aumentare dei problemi Jeannette Walls e i suoi fratelli furono costretti a difendersi da soli. Ognuno sosteneva l’altro incoraggiandosi a vicenda nell’attesa di poter mettere un giorno in atto la grande fuga.
Il castello di vetro – il cast completo
Di seguito il cast del film Il castello di vetro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Brie Larson: Jeannette Walls
- Naomi Watts: Rose Mary Walls
- Woody Harrelson: Rex Walls
- Sarah Snook: Lori Walls
- Josh Caras: Brian Walls
- Brigette Lundy-Paine: Maureen Walls
- Max Greenfield: David
- Dominic Bogart: Robbie
- Iain Armitage: Brian da bambino
- Ella Anderson: Jeanette da bambina
- Sadie Sink: Lori da bambina