Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Maraviglioso Boccaccio. La pellicola è di genere storico con ingredienti da commedia ma anche con atmosfere drammatiche. La produzione è tra Italia e Francia, la durata è di due ore e l’anno in cui è stata realizzata è il 2015.
Maraviglioso Boccaccio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paolo e Vittorio Taviani. Protagonisti principali sono Ghismunda, Monna Catalina e Messer Gentil de’ Carisendi interpretati rispettivamente da Kasia Smutniak, Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Lino Guanciale e Jasmine Trinca rispettivamente nei ruoli di Buffalmacco e Monna Giovanna.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Toscana nella cittadina di Certaldo. La produzione è della Stemal Entertainment in collaborazione con Cinemaundici e Barbary Films per Rai Cinema.
Maraviglioso Boccaccio – trama del film in onda su Rai Movie
Il film è tratto da cinque novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio. La prima novella racconta di Messer Gentil de’ Carisendi e Monna Catalina. Monna Catalina venne abbandonata dalla madre del marito in una chiesa perché creduta morta. Messer Gentil invece, innamorato di lei, comprende che è viva, la porta a casa sua e la fa guarire.
La seconda novella racconta di Calandrino, un pittore un po’ goffo fatto oggetto di bullismo e di scherzi feroci da parte dei suoi colleghi, tra i quali Bruno e Buffalmacco.
La terza novella racconta l’amore tra Ghismunda e Guiscardo, un sentimento osteggiato dal padre di lei: il principe Tancredi. Ghismunda, rimasta vedova, aveva iniziato una relazione clandestina con un amico del padre, il principe di Salerno. Ma il genitore aveva espresso immediatamente la sua ira.
La quarta novella ha per titolo “La Badessa e le brache del prete” ed è ambientata in un monastero lombardo. Qui una giovane suora, Isabetta, di rara bellezza, incontra un giorno un giovane di cui si innamora perdutamente. I due vengono scoperti e le monache decidono di smascherare Isabetta dinanzi alla superiore del convento.
Il finale del film
L’ultima novella, ovvero la quinta racconta la triste vicenda di Federigo degli Alberighi e di Monna Giovanna con il loro figlioletto malato. I genitori pensano di guarire il figlio grazie ad un farmaco. Ma la vicenda avrà un altro risvolto.
Maraviglioso Boccaccio – il cast completo
Di seguito il cast del film Maraviglioso Boccaccio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lello Arena: Duca Tancredi di Salerno
- Kasia Smutniak: Ghismunda
- Michele Riondino: Guiscardo
- Carolina Crescentini: Isabetta
- Paola Cortellesi: Badessa Usimbalda
- Riccardo Scamarcio: Gentil de’ Carisendi
- Vittoria Puccini: Monna Catalina
- Flavio Parenti: Niccoluccio Caccianemico
- Kim Rossi Stuart: Calandrino
- Josafath Vagni: Federigo degli Alberighi
- Jasmine Trinca: Monna Giovanna
- Rosabell Laurenti Sellers: Filomena
- Melissa Anna Bartolini: Elissa
- Eugenia Costantini: Neifile
- Miriam Dalmazio: Fiammetta
- Lino Guanciale: Buffalmacco
- Camilla Diana: Lauretta
- Barbara Giordano: Pampinea
- Nicolò Diana: Filostrato
- Moisé Curia: Panfilo
- Fabrizio Falco: Dioneo
- Rocco Di Gregorio: Ricciardo
- Beatrice Fedi: Elisabetta
- Ilaria Giachi: Emilia