Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Effetto blackout. Si tratta di un film dalle atmosfere thriller con ingredienti anche di azione e di giallo. Molte scene sono dense di adrenalina e di suspense.
La pellicola dura un’ora e 34 minuti, è una produzione statunitense ed è datata 1997.
Effetto blackout film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David Koepp che ha scritto anche la sceneggiatura. Protagonisti principali sono Matthew e Annie Kay interpretati rispettivamente da Kyle MacLachlan e Elisabeth Shue. Nel cast anche Tori Kristiansen nel ruolo di Sarah.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Los Angeles nello Stato della California dove all’epoca si trovava il regista. Alcune scene sono state girate nei pressi di un ex centrale nucleare dismessa chiamata Rancho Seco Nuclear Generating Station. Altre hanno avuto come set anche la città di Sacramento sempre in California.
La produzione è della Universal Pictures in collaborazione con Amblin Entertainment. Il titolo originale è The Trigger Effect.
Effetto blackout – trama del film in onda su Iris
La trama è ispirata ad un fatto realmente accaduto e segue tutti gli eventi che si sono svolti a seguito di una diffusa e prolungata interruzione dell’energia elettrica nel sud della California.
La trama segue una giovane coppia sposata, Annie e Matthew, la cui bambina ha la febbre alta. Matthew il giorno successivo dovrebbe recarsi in farmacia per acquistare il medicinale necessario.
Durante la notte il quartiere si sveglia a causa di una massiccia interruzione di energia elettrica. Quando Matthew si reca dal farmacista, non può ottenere la medicina a causa del blackout. L’uomo allora, in preda al panico, la ruba. Da questo momento in poi si verifica non solo nella coppia, ma anche tra gli altri abitanti, una serie di conseguenze drammatiche.
Intanto il blackout continua per giorni su una vasta area mentre si verifica tra gli abitanti un vero e proprio caos. Annie e il marito decidono di fuggire a casa dei genitori di Annie che si trovano a 530 miglia di distanza.
Il finale del film
Iniziano il viaggio ma non hanno abbastanza carburante per viaggiare. Quindi si fermano vicino ad un’auto abbandonata sperando di poter prendere un po’ di benzina. Ma sul sedile posteriore dell’auto vi trovano un uomo sdraiato il cui nome è Gary.
Nelle sue mani c’è una pistola. A questo punto Joe torna alla loro macchina per prendere il fucile e lo punta contro Gary per spaventarlo. Parte un colpo improvviso, l’uomo viene ferito e Joe può così rubare la macchina. Matthew continua a camminare per un’ora e va in cerca di un luogo per poter chiedere aiuto.
Tutto il seguito della trama è concentrato su una semplice constatazione. Quanto di irrazionale e di violento si può innescare negli uomini quando si susseguono eventi sfavorevoli e drammatici.
Effetto blackout – il cast completo
Di seguito il cast del film Effetto blackout e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kyle MacLachlan: Matthew
- Elisabeth Shue (La battaglia dei sessi): Annie Kay
- Dermot Mulroney: Joe
- Richard T. Jones: Raymond
- Bill Smitrovich: Steph
- Michael Rooker: Gary
- Tori Kristiansen: Sarah
- Rick Worthy: Johnny
- Molly Morgan: Babysitter
- Philip Bruns: Mr. Schaefer