Indice dei contenuti
La5 propone oggi il film dal titolo Il diario dell’amore. Si tratta di una pellicola di genere drammatico della durata di un’ora e 47 minuti. La produzione è statunitense ed è datata 2016.
Il diario dell’amore film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Bill Purple. Personaggi principali sono Henry e Penny Herschel interpretati rispettivamente da Jason Sudeikis e Jessica Biel. Nel cast anche Maisie Williams nel ruolo di Millie.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a New Orleans nello Stato della Louisiana. La colonna sonora del film è stata composta da Justin Timberlake in collaborazione con Mitchell Owens.
La produzione è della Iron Ocean Films in collaborazione con The Darwin Collective e Nine Nights. Il titolo originale è The book of Love. Originariamente però il film si chiamava The Devil and the deep Blue Sea ed è stato presentato in prima mondiale al Tribeca Film Festival nel 2016.
Il diario dell’amore – trama del film in onda su La5
La trama ha come protagonista principale l’architetto Henry Herschel che ha subito un gravissimo lutto. Infatti la moglie Penny, incinta di alcuni mesi, è morta accidentalmente. E da quel momento in poi l’architetto, dal carattere molto riservato e tutto dedito al lavoro, cerca di trovare un nuovo senso alla sua vita proprio nella professione.
Purtroppo però il dramma vissuto lo insegue continuamente e non riesce ad elaborarlo. Henry continua a lavorare nella casa che lui e Penny stavano costruendo insieme. Un giorno per caso conosce una ragazzina che sembra una vagabonda. Il suo nome è Millie.
Henry si ricorda che la moglie Penny gli aveva chiesto di aiutare questa giovane in chiara difficoltà. Inizialmente Millie diffida molto di Henry. Ma con l’andar del tempo tra i due sboccia un’amicizia che si rivela sempre più profonda.
A questo punto Millie rivela ad Henry il suo sogno segreto: vorrebbe costruire una zattera per cercare il padre disperso anni prima in mare. Prendendo il ruolo del padre, che Millie avrebbe dovuto avere, Henry comincia a trascurare il lavoro e le sue responsabilità professionali. Tutto questo per aiutare Millie nella sua ricerca.
Il finale del film
Mentre lavorano insieme viene allo scoperto una nuova realtà. Ognuno dei due può cercare di aiutare l’altro nel superare i traumi subiti in passato. É soprattutto Henry che comprende come Millie possa aiutarlo a guarire le sue ferite. L’architetto è anche consapevole di poter diventare per Millie quel padre che non ha mai avuto.
Il diario dell’amore – il cast completo
Di seguito il cast del film Il diario dell’amore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jason Sudeikis – Henry Herschel
- Maisie Williams – Millie
- Jessica Biel (Vicolo cieco) – Penny Herschel
- Mary Steenburgen – Julia Mureaux
- Orlando Jones – Dumbass
- Richard Robichaux – Pascal
- Paul Reiser – Wendell
- Bryan Batt – Dr. Melvin
- Jayson Warner Smith – Zio
- Christopher Gehrman – William Willis