Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Molto forte incredibilmente vicino. La pellicola è di genere drammatico, è una produzione del 2012, è prodotta negli Stati Uniti ed ha la durata di 2 ore e 10 minuti. La distribuzione nel nostro Paese è a cura della Warner Bros Pictures Italia.
Molto forte incredibilmente vicino film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stephen Daldry. Personaggi principali sono Oskar Schell e Linda Schell interpretati rispettivamente da Thomas Horn e Sandra Bullock. Nel cast anche Viola Davis nel ruolo di Abby Black.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Central Park situato a Manhattan nello stato di New York. La produzione è della Warner Bros in collaborazione con Scott Rudin Productions e Paramount Pictures.
Il titolo originale è Extremely Loud and Incredibly Close.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, scrittore e saggista statunitense.
Molto forte incredibilmente vicino – trama del film in onda su Canale 5
La trama ha come protagonista Oskar Schell, un bambino di 9 anni con la sindrome di Asperger. È figlio di Thomas Schell, un gioielliere tedesco americano che vive con la famiglia a New York.
Il legame tra il padre e il figlio è molto forte. La vicenda si sposta adesso all’11 settembre del 2001. Quel giorno Oskar e i suoi compagni di classe vengono mandati a casa prima del tempo. La madre è ancora al lavoro. Quando il bambino torna, trova registrati sulla segreteria cinque messaggi da parte del padre.
L’uomo comunica di essere bloccato dentro al World Trade Center e di essere disperato perché sa di non avere scampo. Quando il telefono squilla per la sesta volta Oskar non risponde. È troppo spaventato. La segreteria registra il sesto messaggio del padre che si interrompe quando le due torri crollano.
Oskar sa che suo padre è morto. Toglie il nastro dalla segreteria e lo nasconde in modo che sua madre non possa trovarlo.
Oskar col trascorrere del tempo ripensa sempre a suo padre ed a tutti i giochi e le invenzioni che faceva con lui. Un giorno nell’armadio del genitore trova un vaso che fa accidentalmente cadere. All’interno c’è una busta nella quale è custodita una chiave con sopra scritta la parola Black. A questo punto Oskar comincia una corsa per cercare di capire il significato di quella chiave. Crede che Black sia un cognome e ne trova sull’elenco telefonico ben 472. Comincia a prendere con ognuno un appuntamento per cercare di capire se hanno mai conosciuto il padre.
Il finale del film
Si tratta di un lungo viaggio attraverso New York per tentare di risolvere l’arcano. Alla fine però il bambino riceve una delusione sull’altra.
La conclusione del film è davvero sconvolgente perché nell’affannosa ricerca della chiave si è inserita anche la madre di Oskar. La donna ha fatto di tutto affinché il bambino non conoscesse la verità.
Alla fine però il piccolo decide di scrivere un libro sulla sua avventura e lo chiama proprio Molto forte, incredibilmente vicino.
Molto forte incredibilmente vicino – il cast completo
Di seguito il cast del film Molto forte incredibilmente vicino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Thomas Horn: Oskar Schell
- Tom Hanks: Thomas Schell
- Sandra Bullock: Linda Schell
- Max von Sydow: L’inquilino
- Viola Davis: Abby Black
- John Goodman: Stan il portiere
- Jeffrey Wright: William Black
- Zoe Caldwell: Nonna di Oskar
- Julian Tepper: Deli Waiter
- Hazelle Goodman: Hazelle Black