Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Fino a prova contraria. La pellicola è di genere drammatico con atmosfere thriller.
La produzione è statunitense, è datata 1999 ed ha la durata di 2 ore e 7 minuti. Il film è tratto dal romanzo prima di mezzanotte dello scrittore e sceneggiatore statunitense Andrew Klavan.
Fino a prova contraria film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Clint Eastwood. Protagonisti principali sono lo stesso Clint Eastwood nel ruolo di Steve Everett e Lisa Gay Hamilton, ovvero il personaggio di Bonnie Beechum.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Cotati nello Stato della California. La produzione è della Warner Bros in collaborazione di Zanuck Company e Malpaso Production.
Una curiosità: la canzone presente nei titoli di coda, ovvero Why should I care è stata composta da Clint Eastwood ed è interpretata dalla cantante e pianista di jazz canadese Diana Krall.
Il titolo originale è True Crime.
Fino a prova contraria – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista la vicenda personale di Steve Everett, un cronista che lavora in un giornale americano ed è appena riuscito a superare il problema dell’alcolismo. Everett viene improvvisamente convocato dal suo capo perché deve sostituire una collega di lavoro morta in un incidente d’auto la sera prima.
Everett deve scrivere un articolo sulla condanna a morte e sulla prossima esecuzione di Frank Beechum. Quando inizia a scrivere, il giornalista trova però che la collega morta non aveva approfondito molti dettagli della storia. Particolari che erano sfuggiti addirittura alla polizia e al pubblico ministero. Tutto ciò lo porta a pensare che il vero assassino non sia Beechum che sta andando da innocente alla morte.
Ha pochissimo tempo per dimostrare la sua innocenza perché l’esecuzione è prevista allo scadere della mezzanotte. In particolare Everett trova che sulla scena del crimine era presente un’altra persona, ma questo dettaglio non era stato preso in considerazione da nessuno.
Everett oramai è coinvolto in questo caso. E mentre indaga viene addirittura licenziato e, come se non bastasse, la moglie gli comunica la decisione di divorziare.
Il finale del film
Intanto però il giornalista riesce a provare l’innocenza di Beechum tramite un piccolo particolare che era sfuggito a tutti. Dunque il condannato a morte è innocente e bisogna fare una corsa contro il tempo per poter fermare l’esecuzione. Everett riuscirà nel suo intento e il vero colpevole viene assicurato alla giustizia.
Fino a prova contraria – il cast completo
Di seguito il cast del film Fino a prova contraria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Clint Eastwood: Steve Everett
- Isaiah Washington (Un’estate perfetta): Frank Louis Beechum
- Lisa Gay Hamilton: Bonnie Beechum
- James Woods: Alan Mann
- Denis Leary: Bob Findley
- Bernard Hill: direttore Luther Plunkitt
- Diane Venora: Barbara Everett
- Michael Jeter: Dale Porterhouse
- Mary McCormack: Michelle Ziegler
- Michael McKean: reverendo Shillerman
- Erik King: Santa Claus
- Laila Robins: Patricia Findley
- Anthony Zerbe: sig. Lowenstein
- Jack Kehler: Mr. Ziegler
- Casey Lee: Warren Russell
- Lucy Liu: Commessa negozio giocattoli