Indice dei contenuti
Oggi Rai 5 trasmette il film Angèle e Tony. La pellicola francese, dalle atmosfere drammatiche, è arrivata nelle sale il 29 aprile 2011. La durata è un’ora e 25 minuti.
Angèle e Tony: regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Alix Delaporte, che ha anche curato la sceneggiatura assieme a Alain Le Henry. I protagonisti sono Clotilde Hesme nel ruolo di Angèle e Grégory Gadebois che interpreta Tony. Evelyne Didi e Jérôme Huguet sono rispettivamente Myriam e Ryan.
Le riprese del film si sono svolte in Francia. Le scene sono state girate a Caen, Lisieux, Creully e Port-en-Bessin-Huppain. Si tratta di città appartenenti al dipartimento di Calvados, nella regione Normandia.
Le musiche sono di Mathieu Maestracci. Claire Mathon si è occupata della fotografia mentre Louise Decelle del montaggio. Bibiane Blondy, Julie Couturier, Dorothée Guiraud hanno curato i costumi e Anouck Sullivan il trucco.
Il film è prodotto da Lionceau Films in collaborazione con Canal+ e CinéCinéma. Ed è diffuso da Sacher Distribuzione.
Angèle e Tony: trama del film in onda su Rai 5
Il film ruota attorno alle vicende della giovane e squattrinata Angèle. Si è appena trasferita in una piccola città portuale della Normandia e decide di pubblicare un annuncio matrimoniale per trovare un compagno. All’inserzione risponde il pescatore Tony, che cerca una partner per colmare la solitudine.
Dopo essersi conosciuti Tony le offre un lavoro nell’attività di famiglia che gestisce con la madre vedova. Angèle accetta la proposta ma gli nasconde di avere un figlio, Yohan, che vive da due anni con i nonni. E che è stata in prigione con l’accusa di essere la responsabile dell’incidente nel quale ha perso la vita suo marito.
Angèle desidera riottenere l‘affidamento del bambino e può riuscirci solo se dimostra agli assistenti sociali di aver trovato un impiego e di avere una relazione stabile. Per tale motivo cerca di convincere Tony ad iniziare un rapporto di coppia.
Il finale del film
Quando la madre di Tony scopre la verità sul suo passato, Angèle vorrebbe rinunciare al suo piano ma la signora anziché allontanarla le offre una seconda possibilità. Nel frattempo Angèle invita Tony alle prove della recita di Yohan per farli conoscere ed il protagonista comprende quanto il figlio sia importante per lei. Per tale ragione le confida di voler organizzare al più presto le nozze.
Nel giorno del matrimonio Tony si reca nei pressi di una palude assieme alla futura moglie e Yohan perché vuole insegnare al bambino come si pescano i granchi. E Angèle non riesce a nascondere la propria felicità per quel momento trascorso tutti insieme. Per merito di Tony può finalmente donare al figlio una nuova famiglia.
Il cast completo
Di seguito il cast del film Angèle e Tony con i relativi personaggi interpretati:
- Clotilde Hesme: Angèle
- Grégory Gadebois: Tony Vialet
- Evelyne Didi: Myriam, la madre di Tony
- Jérôme Huguet: Ryan, il fratello di Tony
- Antoine Couleau: Yohan, il figlio di Angèle
- Patrick Descamps: il nonno di Yohan
- Patrick Ligardes: Il consulente
- Lola Dueñas: Anabel
- Elsa Bouchain: giudice
- Marc Bodnar: il marito di Anabel
- Corine Marienneau è, invece, la nonna di Yohan
- Antoine Laurent: il vigile
- Farid Larbi: il commissario
- Rama Grinberg è, infine, la compagnia di Ryan