Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Green Book. Si tratta di una pellicola è datata 2018 di produzione statunitense.
Il genere è drammatico con incursioni nella commedia. La durata è di 2 ore e 10 minuti. La distribuzione in Italia è avvenuta tramite la Eagle Pictures.
Green Book film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Peter Farrelly. Protagonisti principali sono Frank “Tony Lip” Vallelonga e Don Shirley interpretati rispettivamente da Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Nel cast anche Linda Cardellini nel ruolo di Dolores Vallelonga.
Il film è stato vincitore di tre premi Oscar nel 2019 tra cui il riconoscimento come miglior film dell’anno.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a New Orleans e Burnside nello Stato della Louisiana. La produzione è della DreamWorks Pictures in collaborazione con Innisfree Pictures. Il titolo originale è il medesimo con cui è stato venduto a livello mondiale.
Una curiosità: per interpretare il suo ruolo l’attore Viggo Mortensen è dovuto ingrassare di circa 20 kg. Inoltre il personaggio di Tony Lip Vallelonga è doppiato nella versione italiana da Pino Insegno.
Green Book – trama del film in onda su Rai 1
La trama è ispirata alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip, pseudonimo di Frank Antony Vallelonga.
Siamo nel 1962. Il buttafuori italo-americano Tony Vallelonga, detto Tony Lip per la sua capacità di comunicazione, è stato licenziato da uno dei maggiori locali di New York dove lavorava. Deve a tutti i costi trovarsi un lavoro per mantenere la famiglia. E allora accetta la proposta del pianista afroamericano Don Shirley.
Tony Lip deve diventare il suo autista e tuttofare in un tour nel sud degli Stati Uniti. La casa discografica di Don consegna a Tony Lip il cosiddetto Green Book, ovvero un testo dove sono indicati gli alberghi e i ristoranti nei quali gli afroamericani vengono accolti. All’epoca della vicenda raccontata infatti non era scontato che negli Stati Uniti i diritti degli afroamericani venissero rispettati.
Il pianista è un uomo di grande successo ed eleganza. Ma essendo afroamericano, nell’America degli anni ’60 deve fare i conti con le enormi discriminazioni razziali. Il rapporto tra i due è inizialmente diffidente, a causa naturalmente dei pregiudizi di Tony e il carattere altezzoso di Don.
Il finale del film
Man mano però Tony Lip si rende conto del grande talento del musicista. E comprende, nonostante sia accolto trionfalmente durante i suoi concerti, che è puntualmente vittima di violenze e di vessazioni a causa dei forti pregiudizi contro i neri. A poco a poco però tra di loro si instaura una forte amicizia. Tony salva più volte Don da aggressione di gruppi di bianchi e gli impone di non andare mai più in giro senza di lui.
Soltanto alla fine del suo tour trionfale, quando Don e Tony tornano di nuovo a New York, sono ben trattati dalla polizia. Gli agenti si mostrano amichevoli nei confronti del pianista.
La musica è riuscita a far superare alcuni dei gravi pregiudizi nell’America degli inizi degli anni ’60.
Green Book – il cast completo
Di seguito il cast del film Green Book e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Viggo Mortensen: Frank “Tony Lip” Vallelonga
- Mahershala Ali (Il diritto di contare): Don Shirley
- Linda Cardellini: Dolores Vallelonga
- Mike Hatton: George
- Don Stark: Jules Podell
- Sebastian Maniscalco: Johnny Venere
- J. Byrne: produttore discografico
- Brian Stepanek: Graham Kindell
- Iqbal Theba: Amit
- Dimiter D. Marinov: Oleg