Indice dei contenuti
La scomparsa di Alice Creed è il film proposto oggi da Rai 2. La pellicola è di genere thriller con ingredienti drammatici.
La produzione è del Regno Unito, l’anno in cui è stato realizzato il 2009 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
La scomparsa di Alice Creed film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di J. Blakeson che ha scritto anche la sceneggiatura. Protagonista è Alice Creed interpretata dall’attrice britannica Gemma Arterton.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Douglas sull’Isola di Man nel mare d’Irlanda. La produzione è della CinemaNX in collaborazione con Isle of Man film.
Una curiosità: dal film sono stati realizzati due remake. Il primo nel 2014 dal titolo Bloedlink e il secondo nel 2019 con il titolo italiano Il sequestro di Stella la cui produzione è tedesca.
Il titolo originale è The disappearance of Alice Creed.
La scomparsa di Alice Creed – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonisti tre soli personaggi. L’inizio della storia coinvolge due uomini, Danny e Vic di 20 e 40 anni. Ambedue sono degli ex detenuti e per realizzare un’ingente quantità di denaro decidono di rapire Alice Creed, la avvenente figlia di un ricco uomo d’affari.
Per realizzare il proprio obiettivo affittano un appartamento e lo insonorizzano, trasformandolo in una vera e propria prigione. È qui che trasferiscono la ragazza dopo averla rapita.
Alice Creed viene legata al letto. Ma i due ex detenuti, pur avendo pianificato nei dettagli il piano, si trovano dinanzi ad un inconveniente al quale non avevano pensato, ovvero l’inaspettata reazione di Alice che rischia di far naufragare tutti i loro progetti. La ragazza infatti cerca in tutti i modi di non farsi sopraffare dai rapitori. Ma accade di più. In seguito ad una serie di colpi di scena, la giovane sequestrata riconosce in uno dei due rapitori proprio il fidanzato Danny.
Il finale del film
Una volta scoperto, Danny le propone di acconsentire al loro piano e poi scappare insieme con la somma ottenuta dal riscatto. A questo punto, si introduce un nuovo elemento. Danny ha una relazione anche con Vic essendo omosessuale. Ed è stato proprio lui a convincere Danny a tentare questo colpo.
La trama riserva ancora una serie di colpi di scena. Il finale è drammatico ma possiamo anticiparvi che il piano dei due rapitori va a monte.
La scomparsa di Alice Creed – il cast completo
Di seguito il cast del film La scomparsa di Alice Creed e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gemma Arterton (Gemma Bovery): Alice Creed
- Martin Compston: Danny
- Eddie Marsan: Vic