Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film tv dal titolo In arte Nino. Si tratta di una pellicola per il piccolo schermo trasmessa in prima visione su Rai 1 il 25 settembre 2017.
La pellicola è di genere biografico con ingredienti di commedia, ha la durata di un’ora e 42 minuti, è datata 2017 e la produzione è italiana.
In arte Nino film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Luca Manfredi, figlio di Nino ed Erminia Manfredi. Personaggio principale è Nino Manfredi interpretato dall’attore Elio Germano. Nel cast anche Miriam Leone nel ruolo della moglie Erminia Ferrari. Presenti anche Giorgio Tirabassi e Leo Gullotta.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in diverse location del Lazio.
La produzione è della Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction.
In arte Nino – trama del film in onda su Rai 1
La trama segue Nino Manfredi negli anni che vanno dalla sua formazione fino agli esordi. Vengono raccontati 20 anni di vita dell’artista, ovvero dal 1939 al 1959. Si ripercorre in effetti il viaggio di formazione dell’uomo e dell’attore.
Uno degli eventi principali raccontati è il suo ricovero in un sanatorio dove era stato curato per 3 anni in seguito ad una grave forma di tubercolosi.
Con molta determinazione e coraggio riuscì a sopravvivere all’esperienza e a guardare con fiducia al proprio futuro. Infatti intraprese gli studi all’Accademia di Arte Drammatica ed il suo percorso continua nel 1958 con la partecipazione a Canzonissima, uno dei varietà più visti della televisione di allora.
Nel film vengono raccontate anche le origini ciociare dell’artista e gli anni difficili della guerra vissuti a Roma. Subito dopo il padre gli impose di iscriversi all’università alla facoltà di legge. Nino riuscì a portare a termine il corso di laurea proprio per il padre Romeo che lo pretendeva a tutti gli effetti.
Viene anche raccontato l’esordio avventuroso di attore insieme all’amico Tino Buazzelli. Poi uno dei punti forti del film tv è l’incontro folgorante con la futura moglie Erminia. Un sodalizio sentimentale che è durato una vita. Poi finalmente arrivò il grande successo.
Elio Germano interpreta il giovane Saturnino Manfredi, detto successivamente Nino, così come viene conosciuto oramai universalmente. Tutto il film si basa soprattutto sul racconto della vocazione artistica di un uomo speciale e di un talento che si è espresso a 360°.
Con lui, soprattutto negli anni raccontati, si vuole documentare la speranza di un’Italia che stava risollevandosi dalla Seconda Guerra Mondiale ed era proiettata verso il boom economico.
Gli ascolti
Quando In arte Nino andò in onda riuscì a riscuotere un ottimo gradimento di pubblico. Infatti si appassionarono alla sua vita e dalla sua carriera 5.595.000 telespettatori con il 23,4% di share. Infine il film è stato presentato in anteprima alla decima edizione del Roma Fiction Fest.
In arte Nino – il cast completo
Di seguito il cast del film In arte Nino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Elio Germano: Nino Manfredi
- Miriam Leone: Erminia Ferrari
- Duccio Camerini: Romeo Manfredi
- Anna Ferruzzo: Antonia Manfredi
- Flavio Furno: Dante Manfredi
- Stefano Fresi: Tino Buazzelli
- Vincenzo Zampa: Gianni Bonagura
- Barbara Ronchi: Rossella Falk
- Pietro Ragusa: Orazio Costa
- Giorgio Tirabassi: Nello
- Roberto Citran: prof. Stampellone
- Leo Gullotta: prof. Giuffrida
- Emanuel Caserio: Cesare, detto “Scommetti”
- Vincenzo Nemolato: Italo, detto “Zagaja”
- Luca di Giovanni: Enzo, detto “Lampadina”
- Massimo Wertmüller: regista di Cinecittà
- Sara Lazzaro: Iolanda
- Paola Minaccioni: Arsenia Bianconi
- Maria Torres: Ersilia Bianconi
- Giancarlo Previati: Umberto Ferrari
- Alessandra Costanzo: Angela Ferrari
- Rocco Tommaso Cicarelli: giovane francescano