Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film tv dal titolo Il giudice meschino. In effetti si tratta di una miniserie televisiva in due puntate andate in onda rispettivamente il 3 e il 4 marzo del 2014.
Le atmosfere sono drammatiche con incursioni storiche. La durata complessiva è di oltre tre ore che diventano un’ora e 50 minuti per la versione film tv.
Il giudice meschino film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Carlo Carlei. Interpreti principali sono Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri. Danno il volto rispettivamente al procuratore aggiunto Alberto Lenzi e al maresciallo Marina Rossi. Nel cast anche Andrea Tidona, Gioele Dix e Paolo Briguglia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Calabria in diverse località tra cui Reggio Calabria.
La produzione è della Italian International Film per Rai Fiction. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi, ingegnere, scrittore e giornalista italiano.
Il giudice meschino – trama del film in onda su Rai 1
La trama raccontata ha come protagonista Alberto Lenzi, pubblico ministero di Reggio Calabria. L’uomo è separato con un figlio ed ha un legame sentimentale con Marina Rossi, maresciallo dei Carabinieri. Il dramma è in agguato. Infatti il magistrato Giorgio Maremmi, amico e collega di Lenzi, viene ucciso in un agguato da due sicari.
È a questo punto che Alberto Lenzi decide di vendicare l’amico ed inizia ad indagare per cercare il colpevole dell’omicidio. Intanto scopre che poco prima di essere ucciso, Maremmi si era scagliato contro un notissimo esponente della ‘Ndrangheta calabrese, ovvero Francesco Manto.
Sembra la soluzione migliore per concludere facilmente il caso. Ma il giudice Lenzi sospetta che ci sia qualche altro motivo molto più grande di quello immaginato. Comincia così ad indagare con l’aiuto del maresciallo Rossi e dell’ispettore Michele Brighi.
Nel suo compito il pubblico ministero viene aiutato da Don Mico Rota, un potente boss della ‘Ndrangheta locale che si trova in prigione. Il criminale decide di aiutare il giudice perché non condivide i metodi dei nuovi componenti della ‘Ndrangheta moderna.
Il finale del film
Intanto anche una giornalista tedesca comincia ad indagare con il medesimo fine: trovare l’assassino di Giorgio Maremmi con il quale aveva una relazione. Molto presto le indagini danno ragione a Lenzi. Il pubblico ministero scopre che Maremmi stava indagando su un traffico di rifiuti tossici e nucleari che avrebbero dovuto essere seppelliti in alcuni terreni della Calabria. Comincia così un lungo percorso fatto di viaggi, tra Italia e Germania, per scoprire la verità.
Il giudice meschino – il cast completo
Di seguito il cast del film Il giudice meschino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti: procuratore aggiunto Alberto Lenzi
- Luisa Ranieri: maresciallo Marina Rossi
- Andrea Tidona: procuratore capo Giacomo Fiesole
- Domenico Centamore: Francesco Manto
- Roberto D’Alessandro: Antonio Manto
- Maurizio Marchetti: don Mico Rota
- Gioele Dix: procuratore aggiunto Giorgio Maremmi
- Paolo Briguglia: Michele Brighi
- Claudio Castrogiovanni: Pasquale Rezza
- Eleonora Sergio: signora Pisano
- Felicitas Woll: Elke Hadler
- Paola Lavini: Moglie di Antonio Manto
- Massimiliano Buzzanca: medico di contrada Aricò
- Gaetano Bruno: Lucio, procuratore aggiunto
- Orio Scaduto: Luciano Scorda
- Massimo De Lorenzo: compagno dell’ex moglie di Lenzi
- Giacomo Battaglia: archivista