Indice dei contenuti
Oggi Rai 2 e Sky Arte trasmettono in prima serata il docufilm Uno, nessuno, cento Nino. E’ dedicato all’attore Nino Manfredi, scomparso nel 2004.
Va in onda nel giorno del suo compleanno, il 22 marzo. Quest’anno infatti ricorre il centenario dalla nascita. La pellicola è datata 2021, la durata è un’ora e 55 minuti. Uno, nessuno, cento Nino è disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.
Uno, nessuno, cento Nino: regia, protagonisti, dove è girato
Il docufilm è diretto da Luca Manfredi, regista e sceneggiatore nonché figlio dell’attore e di Erminia Ferrari. I protagonisti sono i componenti della sua famiglia e lo stesso Nino Manfredi che appare in filmati di repertorio. Al progetto hanno partecipato anche l’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni ed alcuni attori come Elio Germano ed Edoardo Leo.
Le riprese si sono svolte a Minturno, in provincia di Latina, e a Roma. Alcune scene infatti sono girate al Giardino degli Aranci, ai Fori Imperiali, al Teatro dell’Opera ed in altri luoghi della Capitale.
Uno, nessuno, cento Nino è prodotto da Rai Documentari in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Ruvido Produzioni, Sky Arte, Duque Italia e Lavazza.
Uno, nessuno, cento Nino: trama del docufilm su Nino Manfredi
Il docufilm ripercorre la carriera e la vita privata di Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi. L’artista nasce il 22 marzo del 1921 a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone. Qualche anno dopo si trasferisce con i genitori ed il fratello Dante a Roma quando il padre poliziotto ottiene la promozione come Maresciallo. Frequenta il Collegio Santa Maria e a sedici anni si ammala gravemente di tubercolosi dalla quale riesce a guarire dopo un lungo periodo in sanatorio.
Successivamente si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e nel 1945 si laurea con una tesi di diritto penale. Manfredi però non eserciterà mai la professione in quanto due anni dopo si diploma anche all’Accademia d’Arte Drammatica.
Alla fine degli Anni Quaranta Nino Manfredi inizia infatti a recitare in alcuni spettacoli teatrali e nel 1949 debutta al cinema con il film Torna a Napoli per la regia di Domenico Gambino. Cinque anni più tardi arriva anche sul piccolo schermo con lo sceneggiato Orchestra delle quindici.
Il finale del docufilm
Negli anni Cinquanta Nino Manfredi recita in numerosi film accanto a Alberto Sordi, Totò e Peppino, Sofia Loren, Vittorio Gassman, Sandra Milo, Gino Cervi e tanti altri. E lavora assiduamente anche in televisione ed in teatro prendendo parte ad alcuni spettacoli di Eduardo De Filippo. Nel 1955 invece sposa Erminia Ferrari dalla quale ha tre figli: la primogenita Roberta, Luca e Giovanna.
Negli anni Sessanta Manfredi interpreta altri film ma decide di cimentarsi anche dietro la macchina da presa firmando la regia di un episodio del film L’amore difficile (1962) e successivamente delle pellicole Per grazia ricevuta (1971) e Nudo di donna (1981).
Nel 1970 partecipa come ospite al Festival di Sanremo dove interpreta Tanto pe’ cantà, brano degli Anni Trenta di Petrolini e Simeoni, di cui incide nello stesso anno anche 45 giri.
La sua attività come attore per il cinema e per la televisione prosegue senza sosta fino al 2003 quando recita nel suo ultimo film La fine di un mistero. Al termine delle riprese viene colpito da un ictus e dopo alcuni mesi da un’emorragia cerebrale. Nino Manfredi muore all’età di 83 anni il 4 giugno 2004 all’ospedale Regina Margherita di Roma.
Il cast completo
Di seguito i personaggi del mondo dello spettacolo e della politica che hanno preso parte al film documentario Uno, nessuno, cento Nino; oltre alla famiglia dell’attore:
- Elio Germano
- Edoardo Leo
- Massimo Ghini
- Nancy Brilli
- Enrico Brignano
- Johnny Dorelli
- Walter Veltroni
- Massimo Wertmuller
- Lino Banfi.