Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Effie Gray: Storia di uno scandalo. La pellicola è di genere drammatico con ingredienti sentimentali. Ma soprattutto contiene atmosfere biografiche in quanto è tratto da una storia vera.
Il paese di produzione è la Gran Bretagna, l’anno in cui è stato realizzato è il 2014. La durata è di un’ora e 44 minuti. La distribuzione è affidata anche per l’Italia alla Universal Pictures.
Effie Gray: Storia di uno scandalo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Richard Laxton. Personaggi principali sono Euphemia “Effie” Gray e John James Ruskin interpretati rispettivamente da Dakota Fanning e David Suchet. I telespettatori conoscono l’attore per essere uno degli interpreti storici del Poirot televisivo. Nel cast anche Claudia Cardinale e Riccardo Scamarcio che danno il volto rispettivamente alla Viscontessa e Raffaele.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Venezia in diverse location. La produzione è della Sovereign Films. Il titolo originale è semplicemente Effie.
Una curiosità: la pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche nel 2014 con due anni di ritardo perché ha dovuto subire diverse cause giudiziarie. Infatti la sceneggiatura venne accusata di plagio.
Effie Gray: Storia di uno scandalo – trama del film in onda su Iris
La trama racconta la vera storia di Euphemia Gray, chiamata familiarmente Effie. La giovane donna nell’epoca vittoriana del XIX secolo fu protagonista di uno degli scandali più grandi nel mondo dell’arte. Infatti Effie dovette sposare il critico d’arte di John James Ruskin. Il matrimonio era stato fortemente voluto dalle famiglie dei due sposi.
Ma gli interessi economici non riuscirono a salvare dal naufragio le nozze. In effetti quando Effie Gray sposò John James Ruskin aveva soltanto 20 anni. L’epoca in cui si muoveva era la Londra vittoriana degli inizi del diciannovesimo secolo.
I due coniugi non avevano alcuna intenzione di sposarsi, ed infatti dopo 5 anni, le crisi e le tensioni tra di loro diventano sempre più forti. In tutto questo tempo il matrimonio non fu consumato per una sorta di avversione che aveva John James Ruskin nei confronti della moglie ancora vergine.
Neanche un viaggio in Italia riesce a salvare la stabilità della coppia. John continua a rivolgerti alla sposa con notevole indifferenza. E così Effie è alla ricerca continua di quelle attenzioni che John non le ha mai dato.
Il finale del film
Durante il viaggio in Italia, Effie conosce un giovane pittore emergente, Everett Millais con il quale si abbandona ad una relazione extra coniugale. Ma neanche quando il marito si accorge delle avance del giovane la situazione cambia. E così dopo cinque anni la giovane donna decide di lasciare il marito.
L’evento era considerato inaccettabile per la società dell’epoca. Effie ebbe un grandissimo coraggio nel chiedere il divorzio per sposare il giovane Everett Millais. Il comportamento di Effie fu notevolmente condannato dalla Gran Bretagna conservatrice ed Effie cercò nel migliore dei modi possibili di sopravvivere al disprezzo che notava intorno a lei.
Effie Gray: Storia di uno scandalo – il cast completo
Di seguito il cast del film Effie Gray: Storia di uno scandalo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Dakota Fanning (Ogni cosa è segreta): Euphemia “Effie” Gray
- Emma Thompson: Lady Elizabeth Eastlake
- Julie Walters: Margaret Cox Ruskin
- David Suchet: John James Ruskin
- Derek Jacobi: Travers Twiss
- Robbie Coltrane: dottore
- Claudia Cardinale: Viscontessa
- James Fox: Sir Charles Eastlake
- Tom Sturridge: John Everett Millais
- Russell Tovey: George
- Tiger Lily Hutchence Geldof: Effie da giovane
- Greg Wise: John Ruskin
- Riccardo Scamarcio: Raffaele
- Polly Dartford: Sophie Gray