Indice dei contenuti
Oggi Rai 1 trasmette il film Mia e il leone bianco. La pellicola francese, dalle atmosfere drammatiche ma adatta a tutta la famiglia, è arrivata nelle sale il 17 gennaio 2019. La durata è un’ora e 38 minuti.
Mia e il leone bianco: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gilles de Maistre. I protagonisti sono Daniah De Villiers che interpreta Mia Owen e Langley Kirkwood nel ruolo di John Owen. Lionel Newton e Lillian Dube sono rispettivamente Kevin e Jodie.
Le riprese si sono svolte in Sudafrica. Le scene sono state girate in Botswana e a Pretoria presso la riserva naturale denominata Welgedacht Game Reserve.
Le musiche sono di Armand Amar. Prune de Maistre, William Davies, Jean-Paul Husson si sono occupati della sceneggiatura mentre Julien Rey ha curato il montaggio. La fotografia e gli effetti speciali sono rispettivamente di Brenda Barnes e Paul Briault.
Il film è prodotto da StudioCanal, Outside Films, M6 Films, Galatée Films e Film Afrika Worldwide. Ed è distribuito da Eagle Pictures e Leone Film Group. Il titolo originale è Mia et le lion blanc.
Una curiosità: la lavorazione del film è durata tre in anni per permettere al leone e ai due bambini protagonisti di crescere insieme. Il forte legame che si è instaurato ha consentito al regista di realizzare delle scene maggiormente realistiche.
Mia e il leone bianco: trama del film in onda su Rai 1
L’undicenne Mia e suo fratello Mick lasciano l’Inghilterra per trasferirsi in Sudafrica con i genitori in quanto il padre John, che lavora come zoologo, ha ricevuto un’importante offerta di lavoro in un allevamento del posto. Mia però fatica ad ambientarsi in un luogo totalmente diverso dal Regno Unito e sogna di poter tornare presto a Londra, la sua città natia.
Durante il periodo di Natale nasce Charlie, un esemplare di leone bianco dagli occhi azzurri, e Mia si affeziona sin da subito all’ultimo arrivato in allevamento.
Mia e Charlie rimangono insieme per alcuni anni ma quando l’animale diventa adulto, il padre di Mia comprende che è giunto il momento di dividerli. Charlie non ha mai manifestato atti di aggressività ma John ha il terrore che possa in futuro aggredire Mia a causa del suo istinto.
Il finale del film
Quando Mia compie 14 anni John decide di vendere Charlie al migliore offerente e si presentano alcuni bracconieri che sono disposti a tutto per averlo.
Mia però non ha alcuna intenzione di separarsi da Charlie e nel momento in cui scopre che sta per essere ceduto in cambio di denaro escogita un piano per fuggire insieme a lui. La ragazzina vuole condurre il leone fino alla Riserva naturale di Timbavati dove gli animali sono protetti e possono circolare liberamente nella natura incontaminata. La famiglia di Mia però è molto preoccupata e si mobilita per cercarla. Il finale riserva una sorpresa.
Il cast completo
Di seguito il cast del film Mia e il leone bianco con i relativi personaggi interpretati:
- Daniah De Villiers: Mia Owen
- Mélanie Laurent: Alice Owen
- Langley Kirkwood: John Owen
- Ryan Mac Lennan: Mick Owen
- Thor: Charlie
- Lionel Newton: Kevin
- Lillian Dube: Jodie
- Brandon Auret: Dirk
- Elvis the Meerkat: Trevor
- Benjamin Garrad è, invece, Daniel
- Andrew Stock: Theuns
- Lebohang Elephant: Piet
- Ashleigh Harvey è, infine, l’insegnante.