Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Mindscape. La pellicola ha la durata di un’ora e 35 minuti, è di produzione spagnola girata in lingua inglese ed è datata 2013.
Le atmosfere sono da thriller con ingredienti drammatici.
Mindscape film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jorge Dorado. Principali protagonisti sono John Washington e Anna Green interpretati rispettivamente da Mark Strong e Taissa Farmiga. Nel cast anche Brian Cox nel ruolo di Sebastian.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Barcellona nella regione della Catalogna. La produzione è della The Safran Company in collaborazione con Antena 3 Films e Ombra Films.
Il titolo originale è lo stesso con cui è stato venduto a livello mondiale.
Mindscape – trama del film in onda su Iris
La vicenda raccontata ha come protagonista un parapsicologo che lavora nella società Mindscape da cui viene mutuato il titolo del film.
L’uomo è un professionista che potrebbe essere definito un detective della memoria.
Significa una persona che ha la capacità di entrare nei ricordi delle altre persone e così aiutarli a risolvere i problemi in maniera non psicologica ma elettronica. Spesso tali detective della memoria, presenti in un prossimo futuro o in una realtà alternativa, sono utilizzati per un particolare scopo. Infatti sono chiamati a risolvere conflitti psicologici e spesso anche per scagionare una persona accusata di un crimine di cui invece si professa innocente.
Il protagonista del film, John, era considerato il migliore in questo settore. Lui stesso aveva avuto una vita non facile piena di sofferenze e di drammi. Infatti era stato colpito brutalmente dalla morte della moglie e lui stesso era stato vittima di un ictus dal quale fortunatamente si era ripreso.
Il finale del film
Dopo aver raggiunto di nuovo una stabilità fisica e psichica, John torna al lavoro. Il capo della piccola azienda in cui è impiegato gli offre di risolvere un caso che apparentemente dovrebbe essere semplice. Gli affida infatti una ragazza di 16 anni di nome Anna che è anoressica da mesi. A lui il compito di convincere la giovane a tornare a mangiare. Sembra un lavoro facile. Purtroppo però si trasforma nel più impegnativo della sua carriera.
In particolare John dovrà scoprire se la giovane è una psicopatica, oppure se è vittima di un trauma. Impegnerà tutto sé stesso nella risoluzione della vicenda.
Mindscape – il cast completo
Di seguito il cast del film Mindscape e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mark Strong (Il manuale degli appuntamenti): John Washington
- Taissa Farmiga: Anna
- Brian Cox: Sebastian
- Indira Varma: Judith
- Noah Taylor: Peter Lundgren
- Saskia Reeves: Michelle Green
- Alberto Ammann: Tom Ortega
- Richard Dillane: Robert Green
- Julio Perillán: Senatore Rockford