Indice dei contenuti
Oggi Rai 2 trasmette il film Un piccolo favore tratto dall’omonimo romanzo di Darcey Bell. La pellicola statunitense, di genere thriller dalle atmosfere noir, è arrivata nelle sale il 13 dicembre 2018. La durata è un’ora e 57 minuti.
Un piccolo favore: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paul Feig, che si è anche occupato della sceneggiatura assieme a Jessica Sharzer. I protagonisti del film sono Anna Kendrick che interpreta Stephanie Smothers e Blake Lively nel ruolo di Emily Nelson. Joshua Satine e Glenda Braganza sono rispettivamente Miles Smothers e Mrs Kerry.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti ed in Canada. Le scene infatti sono state girate a New York ma anche Toronto ed Unionville, entrambe appartenenti allo Stato dell’Ontario.
Le musiche sono di Theodore Shapiro. David Lingenfelser ha curato gli effetti speciali e Jefferson Sage la scenografia. I costumi sono di Renee Ehrlich Kalfus mentre Brent White si è occupato del montaggio. Il trucco è di Inge Klaudi e Miyuki Mori.
Un piccolo favore è prodotto da Feigo Entertaintment ed è diffuso dalla 01 Distribution. Il titolo originale è A simple favor.
Un piccolo favore: trama del film in onda su Rai 2
Il film narra la storia di Stephanie Smothers, che gestisce un blog di cucina. E’ vedova ed ha un bambino di nome Miles che frequenta la scuola elementare. Un giorno Stephanie incontra l’affascinante Emily Nelson, manager di un’importante compagnia di moda, che è la madre di un compagno di classe del figlio.
Le due protagoniste stringono amicizia ed una sera decidono di confidarsi alcuni segreti. Stephanie svela di aver avuto da adolescente una relazione amorosa con il fratellastro Chris. Emily invece le racconta dei problemi economici che sta affrontando assieme a suo marito Sean .
Emily è poi obbligata a partire per Miami ed affida il figlio a Stephanie in quanto Sean è andato a Londra per prendersi cura della madre. Passano alcuni giorni ed Emily sembra essere sparita nel nulla. Nessuno infatti ha più sue notizie ed il cellulare è sempre irraggiungibile. Stephanie decide così di rivolgersi alla Polizia per denunciarne la scomparsa e viene a sapere che l’amica non ha mai lasciato la città.
Le Forze dell’Ordine infatti rinvengono il corpo senza vita di Emily nel lago di un campo estivo ma Stephanie nutre dei dubbi sull’identità del cadavere. Allo stesso tempo scopre però che Sean, di cui poi si innamora, ha stipulato un’ assicurazione sulla vita da 4 milioni di dollari su Emily.
Il finale del film
Emily in realtà è ancora viva e contatta Stephanie attraverso dei messaggi ma non le rivela dove si è rifugiata. Per comprendere per quali ragioni Emily si sta nascondendo Stephanie inizia ad indagare sul suo passato realizzando delle importanti scoperte.
Il vero nome di Emily è Hope McLanden ed ha una sorella gemella di nome Faith, che è la donna ritrovata nel lago. Quando erano adolescenti le due sorelle hanno appiccato il fuoco all’abitazione di famiglia con l’intento di uccidere il padre violento.
Dopo il gesto doloso, Hope e Faith sono fuggite e si sono perse di vista. Si sono rincontrate 16 anni dopo quando Faith, diventata tossicodipendente, ha minacciato di rivelare alla Polizia dell’incendio se non avesse ottenuto in cambio una somma di denaro.
Nel finale le due protagoniste si vedono di nascosto ed Emily confessa di aver inscenato l’omicidio per ottenere i soldi dell’assicurazione. Stephanie finge di comprendere le sue motivazioni e si offre di aiutarla a riapparire in pubblico dopo la notizia della sua morte. Si tratta solo di uno stratagemma per far arrestare Emily.
Un piccolo favore: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Un piccolo favore con i relativi personaggi interpretati:
- Anna Kendrick: Stephanie Smothers
- Ian Ho: Nicky Nelson
- Joshua Satine: Miles Smothers
- Glenda Braganza: Mrs. Kerry
- Andrew Rannells: Darren
- Kelly McCormack: Stacy
- Aparna Nancherla: Sona
- Jiah Mavji: la figlia di Sona
- Ava LaFramboise: Lulu
- Blake Lively: Emily Nelson
- Henry Golding: Sean Townsend
- Dustin Milligan: Chris
- Danielle Bourgon è, invece, Grace
- Gia Sandhu: Valerie
- Lila Yee: Margaret
- Andrew Moodie: sergente Molloy
- Rupert Friend è, invece, Dennis Nylon
- Patti Harrison: Kiko
- Jason Oliveira: Diego
- Katherine Cullen: l’assistente di Dennis
- Bashir Salahuddin: Detective Summervile
- Ronnie Rowe: l’agente di Polizia
- Eric Johnson: Davis
- Linda Cardellini: Diana Hyland
- Paul Jurewicz: Bobby Chelkowsky
- Sarah Baker: Maryanne Chelkowsky
- Jean Smart è, infine, Margaret McLanden