Indice dei contenuti
Top Crime manda in onda oggi il film dal titolo Poirot: Assassinio in Mesopotamia. Si tratta di una pellicola di genere giallo e poliziesco della durata di un’ora e 42 minuti.
La produzione è della Gran Bretagna ed è datata 2001. Il film tv è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice britannica Agatha Christie pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 6 luglio del 1936.
Poirot: Assassinio in Mesopotamia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tom Clegg. Personaggio principale nel ruolo del detective Hercule Poirot è David Suchet. Altri personaggi comprimari sono il Dr. Leidner e Anne Johnson interpretati rispettivamente da Ron Berglas e Barbara Barnes.
Una curiosità: il romanzo descrive tutti i dettagli che avevano impressionato la stessa autrice quando si era recata in una città sumera, Ur, nell’antica Mesopotamia dove aveva incontrato il suo futuro marito sir Max Mallowan.
Le riprese si sono svolte in Tunisia, in particolare nella città di Oudhna. La produzione è della Carnival Film & Television in collaborazione con A+E Networks. Il titolo originale è Poirot: Murder in Mesopotamia.
Poirot: Assassinio in Mesopotamia – trama del film in onda su Top Crime
La trama ha come protagonista Hercule Poirot. Il detective belga stava accompagnando un suo amico in un viaggio in Iraq. Nel frattempo l’infermiera Amy Leatheran era arrivata sullo stesso scavo per assistere l’archeologo svedese americano il dottor Erik Leidner. Il suo scopo era di prendersi cura della moglie Louise mentre lui era impegnato sul lavoro.
Durante i primi giorni di assistenza Amy scopre che Louise era sposata prima con un tedesco di nome Fredrik Bosner. Costui durante il conflitto del 15-18 fu arrestato perché considerato una spia all’interno del dipartimento di stato americano. Condannato a morte scampa alla pena capitale ma muore successivamente in un incidente ferroviario. Louise rivela che Bosner aveva un fratello minore.
Una settimana dopo l’arrivo di Amy, Louise viene trovata morta nella camera da letto nella casa vicino allo scavo di suo marito. Era stata colpita alla testa da un grosso oggetto contundente.
Questo era il responso dato dall’autopsia sul corpo della donna le indagini iniziali non riescono a trovare l’arma del delitto. Ma confermano che qualcuno nello scavo stesso deve aver commesso l’omicidio.
Il finale del film
É proprio in questo frangente che entra in scena Hercule Poirot contattato perché possa scoprire i motivi dell’omicidio. Quando arriva sul posto nota che la camera da letto ha un solo punto di accesso, un’unica finestra.
Inizia così una serie di indagini aperte a tutto campo e cerca con l’aiuto delle testimonianze raccolte di scoprire l’omicida. Sarà un percorso difficile, ma l’obiettivo è ancora una volta centrato dal detective belga.
Poirot: Assassinio in Mesopotamia – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot: Assassinio in Mesopotamia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet – Hercule Poirot
- Hugh Fraser – Hastings
- Ron Berglas – Dr. Leidner
- Barbara Barnes – Mrs. Leidner
- Dinah Stabb – Anne Johnson
- Georgina Sowerby – Amy Leatheran
- Jeremy Turner-Welch – Bill Coleman
- Pandora Clifford – Sheila Maitland
- Christopher Hunter – Father Lavigny
- Christopher Bowen – Richard Carey