Indice dei contenuti
Oggi Canale 5 trasmette in prima serata il film Ti presento Sofia.
La pellicola italiana, di genere commedia dalle atmosfere sentimentali, è arrivata nella sale il 31 ottobre 2018. La durata è un’ora e 38 minuti.
Ti presento Sofia: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Guido Chiesa, che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Nicoletta Micheli e Giovanni Bognetti. I protagonisti del film sono Fabio De Luigi che interpreta Gabriele e Micaela Ramazzotti nel ruolo di Mara. Caterina Sbaraglia e Shel Shapiro sono rispettivamente Sofia e Oscar.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Abruzzo. Le scene infatti sono ambientate a Francavilla al Mare, Fossacesia e a Pescara dove è possibile riconoscere il Ponte del Mare.
Le musiche sono di Francesco Cerasi. Luca Gasparini si è occupato del montaggio ed Emanuele Pasquet della fotografia.
Il film è prodotto da Medusa film in collaborazione con Colorado film e Fondazione Pescarabruzzo. Ed è distribuito solo da Medusa film.
Ti presento Sofia: trama del film in onda su Canale 5
Il film narra la storia dell’ex rocker Gabriele che oggi gestisce un negozio di strumenti musicali. E’ divorziato da 7 anni ma ancora non riesce a superare l’abbandono da parte dell’ex moglie che si è costruita un’altra vita accanto ad un nuovo compagno.
Gabriele è inoltre un uomo molto introverso e da quando è tornato single la sua esistenza ruota solo su Sofia, la figlia di 10 anni, che rappresenta il suo affetto più caro. E’ infatti un padre molto amorevole ma a volte fin troppo presente.
I suoi amici però sperano di vederlo al più presto al fianco di una donna e per aiutarlo nell’impresa organizzano per lui degli incontri. Ma al termine di ogni appuntamento tutte le partner lo rifiutano perché sono spaventate dal rapporto morboso che ha con la figlia.
Il finale del film
Dopo una serie di incontri fallimentari un giorno Gabriele incontra casualmente una sua vecchia amica. Si tratta dell‘affascinante Mara, fotografa molto apprezzata. Gabriele è visibilmente attratto da lei e trova il coraggio di invitarla a cena.
Durante il loro primo appuntamento Mara però gli confida di non volere dei figli perché detesta i bambini. E’ così Gabriele, almeno per il momento, preferisce non rivelarle di essere padre.
La coppia continua a frequentarsi ma quando Gabriele comprende di essersi innamorato è consapevole che non può rinunciare a Sofia. Contando sul supporto del fratello Chicco, il protagonista riesce a fare in modo che Sofia e Mara non si incontrino mai.
Quando però Mara scopre dell’esistenza di Sofia, Gabriele è obbligato ad ammettere la verità. Nel finale Gabriele deve fare i conti con la reazione di Mara.
Ti presento Sofia: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Ti presento Sofia con i relativi personaggi interpretati:
- Fabio De Luigi: Gabriele
- Micaela Ramazzotti: Mara
- Andrea Pisani: Chicco
- Caterina Sbaraglia: Sofia
- Shel Shapiro: Oscar
- Caterina Guzzanti: Adriana
- Bob Messini: Beppe
- Daniele De Martino: Max
- Chiara Spoletini: Piera
- Duccio Camerini: Organizzatore workshop
- Paola Cerimele: Giulia
- Laura Baldi: Laura
- Nicola Nocella: Joao
- Marco Federico Bombi: Direttore hotel
- Maria Teresa Borela Baluyot: Teresa
- Paolo Carenzo: Cameriere
- Valentina Carrino: Beatrice
- Elisabetta De Palo: Zia Rachele
- Fabiola Di Gianfilippo: Donatella
- Alessandro Fantini: Studente di fotografia
- Giampiero Mancini: Analista
- Vito Mancini: Concierge
- Chiara Vecchiola: Cantante gospel