Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Una luna chiamata Europa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2017.
Il paese di produzione è l’Ungheria e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Una luna chiamata Europa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Kornél Mundruczó. Personaggi principali sono Gabor Stern e Aryan Dashni interpretati rispettivamente da Merab Ninidze e Merab Ninidze. Nel cast anche Monica Balsai nel ruolo di Vera.
Le riprese si sono svolte in Ungheria, in particolare nella capitale Budapest. Il titolo originale è Jupiter Holdja, ma il film è conosciuto internazionalmente come Jupiter’s Moon.
Una luna chiamata Europa – trama del film in onda su Rai 4
La trama segue le vicende di Aryan, un giovane profugo che, insieme con il padre, ed altri profughi attraversa illegalmente il confine ungherese.
Quando un agente di polizia tenta di fermarlo lo ferisce ed il giovane si trova in ospedale. In questa occasione scopre di avere il potere di volare. Si ritrova così nell’ospedale di un campo per rifugiati dove incontra il dottor Stern.
Quando il dottore si rende conto della capacità che ha Aryan rimane letteralmente sconvolto. Lo sottopone ad una serie di analisi per capire come possa levitare a comando. Subito dopo però il dottor Stern ha un’idea: sfruttare la presenza di Aryan nell’ospedale e farlo passare come un angelo che promette ai malati veri e propri miracoli e guarigioni. In cambio di tutto questo il dottor Stern aiuterà Aryan ad andare via dall’ospedale.
Con il trascorrere del tempo però il medico comincia ad affezionarsi al ragazzo e cerca così di proteggerlo da tutti coloro che gli stanno dando la caccia. Insieme, nel bel mezzo della corruzione ungherese, fuggono e riescono a farla franca su un poliziotto che non comprende cosa stia accadendo. I due riescono anche a sopravvivere ad un attentato di matrice islamica.
Il finale del film
Intanto si muovono molto cautamente nel sottobosco della società di Budapest e finiscono la loro fuga in un albergo perché un amico di Stern li ha traditi.
Dopo vari scontri a fuoco i poliziotti scopriranno che Aryan è davvero in grado di volare. E il dottor Stern per farlo fuggire e mettergli in salvo la vita si rende protagonista di un gesto molto emozionante.
Una luna chiamata Europa – il cast completo
Di seguito il cast del film Una luna chiamata Europa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Merab Ninidze (Squadra Omicidi Istanbul: la seconda pista): Gabor Stern
- Zsombor Jéger: Aryan Dashni
- Mónika Balsai: Vera
- György Cserhalmi: László
- Lajos Valázsik: Musi
- Brigitta Egyed: Edit
- Majd Asmi: profugo
- Péter Haumann: Zentai
- Ákos Birkás: Giorgi