Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Un gioco da ragazze. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con incursioni nel thriller datata 2008.
La produzione è italiana ed ha la durata di un’ora e 35 minuti.
Un gioco da ragazze film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Matteo Rovere. Personaggi principali sono Elena Chiantini, Michela Ricasoli e Alice Paoletti interpretate rispettivamente da Chiara Chiti, Desirèe Noferini e Nadir Caselli. Nel cast anche Filippo Nigro nel ruolo di Mario Landi. Presenti anche Valentina Carnelutti e Valeria Milillo.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Lucca in Toscana. Il film è conosciuto anche con il titolo francese Jeux pervers.
La produzione della Colorado Film Production per Rai Cinema.
Un gioco da ragazze – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagoniste Elena, Michela, Alice e Livia quattro ragazze di 17 anni che appartengono a famiglie dell’alta borghesia. Ricche e senza aver mai avuto problemi economici trascorrono la loro vita tra discoteche, scuola e soprattutto sono appassionate di televisione e riviste di moda.
Tengono moltissimo alla loro dieta fino a spingersi addirittura all’anoressia. Il loro modello di donna è Kate Moss, super modella, attrice e stilista britannica.
Trascorrono la loro vita prendendosi gioco di tutte le coetanee che studiano e le considerano secchione. Inoltre hanno lo stesso atteggiamento di perfida superiorità con tutte coloro che ritengono le più sfigate della scuola. Elena soprattutto è una specie di guida e capo del gruppo che non disdegna persino atteggiamenti da bullismo.
La ragazza fa anche abuso di droghe. Questo atteggiamento nasconde un profondo disagio psicologico ed un vuoto nella loro vita derivato dalla scarsa presenza dei genitori. Il padre e la madre infatti, appartenendo all’alta borghesia, hanno una vita mondana e professionale molto attiva. Non hanno mai prestato attenzione alla loro figlia.
Il finale del film
Questa situazione dura fino a quando nella scuola dove studia Elena arriva un nuovo professore, il docente Mario Landi. E sarà lui a scoprire la vera personalità delle ragazze. Elena a quel punto organizza un gioco perverso tentando addirittura di rovinare la vita della famiglia del professore. Si susseguono d’ora in poi alcuni colpi di scena che danno al finale un sapore intensamente drammatico.
Un gioco da ragazze – il cast completo
Di seguito il cast del film Un gioco da ragazze e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Chiara Chiti: Elena Chiantini
- Desirée Noferini (Una vita spericolata): Michela Ricasoli
- Nadir Caselli: Alice Paoletti
- Giorgio Corcos: Carlo
- Chiara Paoli: Livia Cerulli
- Filippo Nigro: Mario Landi
- Valentina Carnelutti: Serena Landi
- Valeria Milillo: Matilde Chiantini
- Stefano Santospago: Lorenzo Chiantini
- Franco Olivero: Giulio Cerulli
- Elisabetta Piccolomini: Patrizia Cerulli
- Tommaso Ramenghi: Fabrizio