Indice dei contenuti
Oggi La 5 trasmette in prima serata il film This is where I leave you, ispirato all’omonimo romanzo di Jonathan Tropper.
La pellicola statunitense, di genere commedia dalle atmosfere drammatiche, è datata 2014. La durata è un’ora e 43 minuti.
This Is Where I Leave You : regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Shawn Levy. I protagonisti del film sono Jason Bateman che interpreta Judd Altman e Tina Fey nel ruolo di Wendy Altman. Rose Byrne e Corey Stoll,invece, sono rispettivamente Penny Moore e Paul Altman.
Le riprese si sono svolte in America. Le scene sono state girate a Bellmore, New York e a Suffern che conta circa 10.000 abitanti.
Le musiche sono di Michael Giacchino. Jonathan Tropper si è occupato del soggetto e della sceneggiatura. La fotografia ed il montaggio sono rispettivamente di Terry Stacey e Dean Zimmerman. Ford Wheeler ha invece curato la scenografia.
Il film è prodotto da 21 Laps Entertainment in collaborazione con Spring Creek Productions. Ed è, infine, distribuito da Warner Bros.
This Is Where I Leave You: trama del film in onda su La 5
Il film racconta la storia di Judd Altman. Un uomo molto dedito al lavoro, sposato con Quinn, ha tre fratelli Wendy, Phillip e Paul. Ha appena sorpreso la moglie con il suo capo Wade e fino a quel momento non si era mai reso conto che lo tradiva da più di un anno.
Judd è frastornato e chiede a Quinn del tempo per cercare di superare l’accaduto. Nel frattempo riceve una telefonata da Wendy che gli comunica che il loro padre Mort è deceduto. Judd decide così di tornare nell’abitazione della sua infanzia per partecipare al funerale.
Dopo la cerimonia la madre Hilary comunica ai figli l’ultima volontà espressa dal marito prima di morire. Mort non ha mai praticato alcuna religione ma desidera che la sua famiglia celebri lo Shiva. Si tratta di un antico rito ebraico nel quale i parenti del defunto devono vivere insieme per sette giorni. Al rituale partecipa anche Penny Moore, che ai tempi del liceo era innamorata di Judd mentre a presiedere lo Shiva c’è il rabbino Charles Boner Grodner, amico della famiglia.
Il finale del film
I componenti della famiglia hanno deciso di rispettare il desiderio di Mort ed iniziano il loro periodo di convivenza forzata.
Judd trascorre la notte con Penny ma il giorno dopo viene a conoscenza che Quinn è stata ricoverata per un aborto spontaneo ed una volta giunto presso la struttura sanitaria ha anche un acceso scontro con Wade.
Wendy intanto, dopo aver incontrato al funerale l’ex fidanzato Horry, è assalita dai sensi di colpa. Era stata lei, anni prima, a provocare l’incidente che gli ha comportato una lesione celebrare dalla quale non si è mai ripreso totalmente. Lei invece ha proseguito la sua vita sposandosi e mettendo al mondo due figli.
Nel frattempo Paul decide di aiutare Philip, alla ricerca disperata di un impiego, offrendogli un lavoro nel negozio di articoli sportivi del padre. Nel corso dei sette giorni i protagonisti sono inoltre obbligati a fare i conti con il proprio passato affrontando anche altre questioni famigliari.
Il cast completo del film
Di seguito il cast del film This Is Where I Leave You con i relativi personaggi interpretati:
- Jason Bateman: Judd Altman
- Tina Fey: Wendy Altman
- Jane Fonda: Hilary Altman
- Adam Driver: Phillip Altman
- Rose Byrne: Penny Moore
- Corey Stoll: Paul Altman
- Kathryn Hahn: Annie Altman
- Connie Britton: Tracy Sullivan
- Timothy Olyphant: Horry Callen
- Dax Shepard: Wade Beaufort
- Debra Monk, invece, è Linda Callen
- Abigail Spencer: Quinn Altman
- Ben Schwartz: Rabbi Charles Grodner
- Aaron Lazar: Barry Weissman
- Cade Lappin: Cole
- Olivia Oguma invece intepreta Shelby
- Gerry Vichi: zia Joe
- Cheryl Stern: Lois
- Beth Leavel: Renee
- Carly Brooke: Chelsea
- Michael Bryan French, invece, è Dr. Rausch
- Lance Roberts: Calvin
- Carolyn Seiff: Mrs. Applebaum
- Kenneth De Abrew, infine, è l’ingegnere