Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Una diecimilalire. La pellicola è di genere drammatico ed è datata 2016.
La produzione è italiana e la durata è di un’ora e quaranta minuti.
Una diecimilalire film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Luciano Luminelli. Personaggio principale è Pompeo Pompei interpretato da Sebastiano Somma. Nel cast anche Ciro Esposito e Gianluca Di Gennaro nei ruoli rispettivamente di Giovanni e Vincenzo da giovane.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Irsina in Basilicata. La produzione è della LudoArchedo48 in collaborazione con D&D Productions.
Una diecimilalire – trama del film in onda su Rai 2
La trama raccontata si svolge nel 1960 ed ha come protagonista un bambino di 11 anni che vive in un piccolo paese della Basilicata tra miseria e stenti per sopravvivere. Un giorno decide di fuggire e di raggiungere un fratello calzolaio che si trova a Roma.
Qui inizia un nuovo percorso di vita. Intanto comincia a lavorare in un bar, si iscrive alle scuole elementari e ne consegue la licenza. Viene aiutato anche da una donna che 15 anni più tardi diventerà sua suocera.
Siamo nell’Italia del boom economico e la posizione del protagonista cresce di pari passo con quanto accade in Italia. L’unico cruccio è il dolore inflitto alla sua famiglia per essere fuggito ed averli lasciati in una realtà agricola, fatta di miseria ma di grande dignità.
Quando tutto sembra scorrere per il verso giusto Vincenzo si rende conto che il fratello è un giocatore d’azzardo e conduce una vita che ha superato ampiamente la legalità.
Vincenzo, deluso da questa notizia appresa al ritorno dal servizio militare, cerca disperatamente un ulteriore riscatto per sé e per il fratello che è stato sconfitto dalla vita. Comincerà ad aprire nuove attività commerciali consolidando la sua posizione sociale nella capitale. Ma ha sempre il rammarico di non poter ritrovare la sua famiglia d’origine, e soprattutto il fratello Giovanni.
Il finale del film
Quando torna al suo paese è oramai un uomo adulto e si reca al capezzale del padre in fin di vita. Porta con sé i ricordi della sua infanzia e una solida affermazione professionale. Ma anche lui si sente sconfitto dalla vita perché non ha vissuto accanto alle persone più care della sua famiglia.
Una diecimilalire – il cast completo
Di seguito il cast del film Una diecimilalire e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sebastiano Somma (Senza confini: Storia del commissario Palatucci) – Pompeo Pompei
- Ciro Esposito – Giovanni
- Gianluca Di Gennaro – Vincenzo da giovane
- Chiara Conti – Maria Pompei
- Paola Lavini – Innocenza
- Gerardo Placido – Vincenzo da anziano
- Francesco Colangelo – Vincenzo da Bambino
- Giorgia Palmucci
- Nando Irene
- Fabrizio Buompastore
- Jonis Bascir