Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Modalità aereo. Si tratta di una pellicola di genere commedia della durata di un’ora e quaranta minuti.
L’anno di produzione è il 2019 ed il paese in cui è stata realizzata è l’Italia. Il film è aperto ad un pubblico trasversale che prevede anche la presenza di minori.
Modalità aereo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fausto Brizzi. Protagonisti principali sono Ivano De Sanctis e Diego Gardini interpretati rispettivamente da Lillo Petrolo e Paolo Ruffini. Nel cast anche Violante Placido ovvero il personaggio di Linda.
Le riprese si sono svolte tra l’Italia e l’Olanda in diverse location, in particolare Roma e Amsterdam. La produzione è della Casanova Multimedia ed Eliseo Produzioni di Luca Barbareschi per Rai Cinema.
Il film è stato diffuso in Italia dalla 01 Distribution.
Modalità aereo – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Diego Gardini, un imprenditore dalle grandi possibilità economiche proprietario di un’azienda vinicola. Il vino prodotto è considerato uno dei migliori millesimati al mondo.
La scena si svolge nel giorno di Natale quando Gardini si trova in aeroporto perché sta per imbarcarsi verso l’Australia dove deve recarsi per lavoro.
Nei bagni dell’aeroporto viene avvicinato da due uomini addetti alla pulizia. Si tratta di Sabino Lorusso e Ivano De Sanctis i quali, avendolo riconosciuto, gli chiedono un autografo. Gardini si dimostra molto scorretto e scortese e minaccia addirittura di far licenziare i due.
Accade però che, per una dimenticanza, Gardini lascia il suo smartphone sul lavandino. Quando i due inservienti se ne accorgono prendono subito il telefonino ed iniziano a fare costosi acquisti on-line. Come se non bastasse entrano nei profili social di Diego Gardini per scrivere frasi sconclusionate e volgari. Il fine è di infangare l’immagine dell’imprenditore.
Spulciando poi nel telefonino si accorgono che l’imprenditore vinicolo possiede dei conti bancari nelle Isole Cayman.
Il finale del film
Quando Gardini oramai sull’aereo si rende conto di aver lasciato il cellulare nel bagno, riesce a farsi prestare un telefonino per avvertire il cugino di quanto stava avvenendo.
Attraverso una serie di colpi di scena Diego Gardini si trova in gravi difficoltà, ma con l’aiuto di Ivano e Sabino riesce ad uscirne.
Modalità aereo – il cast completo
Di seguito il cast del film Modalità aereo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lillo Petrolo: Ivano De Sanctis
- Paolo Ruffini: Diego Gardini
- Violante Placido: Linda
- Dino Abbrescia: Sabino Lorusso
- Caterina Guzzanti: Maria
- Sabrina Salerno: sé stessa
- Luca Vecchi: Lorenzo Moretti
- Veronika Logan: Veronica Bartolini
- Christian Monaldi: Luca Gardini
- Maurizio Lops: Zio di Maria
- Massimiliano Vado: Ad Fcd