Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Una giusta causa. Si tratta di una pellicola di genere biografico e drammatico.
Datata 2018 è prodotta negli Stati Uniti ed ha la durata di due ore.
Una giusta causa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mimì Leder. Personaggi principali sono Ruth Bader e Marty Ginsburg interpretati rispettivamente da Felicity Jones e Armie Hammer. Nel cast anche Justin Theroux nel ruolo Mel Wulf.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare nella vecchia a Montreal. La produzione è della Alibaba Pictures in collaborazione con Dreamworks Pictures e Participant.
Il titolo originale è On the Basis of Sex. La vicenda raccontata è ispirata ad una storia vera. Si tratta di Ruth Bader Ginsburg prima docente di Diritto, prima avvocato donna e magistrato ed infine giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e alla parità di genere.
Una giusta causa – trama del film in onda su Rai 3
La trama si svolge a metà degli anni ’50 ed ha come protagonista Ruth Bader Ginsburg. La studentessa viene ammessa insieme ad otto colleghe di sesso femminile alla prestigiosa Harvard Law School, scuola universitaria di Diritto, con sede a Cambridge nel Massachusetts.
Qui si trasferisce per poi proseguire gli studi presso la Columbia University dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante un curriculum prestigioso e gli ottimi risultati conseguiti in tutti gli esami, Ruth Bader si scontra con le enormi difficoltà a trovare un posto di lavoro in uno studio legale.
Il motivo è uno solo: dipende dal fatto che è una donna. Pertanto momentaneamente deve accontentarsi di un posto di insegnante presso la Rutger Law School. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, Ruth apre un vero e proprio processo sul proprio caso di discriminazione di genere.
Nonostante abbia fin troppi oppositori la giovane avvocato riesce ad avere una sentenza positiva e storica nel tribunale statunitense. Il suo ruolo è stato Importantissimo perché ha rappresentato un precedente nella storia legale statunitense.
Il finale del film
In questo modo Ruth Bader che si è presentata dinanzi alla Corte d’Appello ha convinto i magistrati dell’assurdità legge che la discriminava. Ed ha aperto la strada per una maggiore eguaglianza tra uomini e donne nella legislazione statunitense.
Il film è un vero e proprio tributo a Ruth Bader Ginsburg, seconda donna ad essere nominata Giudice della Corte Costituzionale ed una delle donne più influenti del nostro tempo.
Una giusta causa – il cast completo
Di seguito il cast del film Una giusta causa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Felicity Jones (Sette minuti dopo la mezzanotte): Ruth Bader Ginsburg
- Armie Hammer: Marty Ginsburg
- Justin Theroux: Mel Wulf
- Sam Waterston: Erwin Griswold
- Kathy Bates: Dorothy Kenyon
- Cailee Spaeny: Jane Ginsburg
- Jack Reynor: Jim Bozarth
- Stephen Root: professor Brown
- Callum Shoniker: James Steven Ginsburg
- Chris Mulkey: Charles Moritz
- Gary Wentz: giudice William Edward Doyle
- Ben Carlson: giudice William Hudson Holloway Jr.