Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo La parola alla difesa che fa parte del ciclo dedicato all’investigatore privato Hercule Poirot,nato dalla penna di Agatha Christie.
Si tratta di una pellicola di genere giallo della durata di un’ora e 34 minuti. La produzione è della Gran Bretagna e l’anno in cui è stato realizzato è il 2003.
La visione è consigliata ad un pubblico adulto e ai minori accompagnati.
La parola alla difesa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David Moore. Protagonista principale nel ruolo di Hercule Poirot è David Suchet. Nel cast anche Elisabeth Dermot Walsh e Rupert Penry-Jones nei ruoli di Elinor Carlisle e Roddy Winter.
Le riprese si sono svolte in Gran Bretagna, in particolare a Dorney nel Buckinghamshire. La produzione è della A+E Networks in collaborazione con Agatha Christie.
Il titolo originale è Sad Cypress. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel marzo del 1940. La particolarità è che è stato il primo libro della serie ispirata a Poirot, ambientato in un’aula di tribunale. Con la presenza di avvocati e testimoni vengono esposti i fatti alla base dei quali c’è la soluzione data da Poirot al caso in esame.
La parola alla difesa – trama del film in onda su Top Crime
La trama ha come protagonista Elinor Carlisle nipote della ricca signora Laura Welman. La giovane viene accusata e condannata per l’omicidio di Mary Gerrard, dama di compagnia dell’anziana zia e figlia del defunto giardiniere della casa.
La ragazza infatti era morta improvvisamente dopo aver mangiato delle tartine avvelenate con morfina. Il fatto era avvenuto durante una colazione alla quale erano presenti soltanto due persone. La prima è la stessa Elinor Carlisle, la seconda un’anziana infermiera che godeva di ottima reputazione.
Tutte le prove raccolte dagli investigatori interessati al caso conducono alla stessa Elinor. Ma c’è un dato che spiazza tutti nel corso delle udienze in tribunale: la grande tranquillità con cui l’accusata affronta la giuria e va incontro al suo destino.
A questo punto entra in gioco Hercule Poirot che viene invitato a far luce sul misterioso omicidio. Soprattutto viene chiesto a Poirot di capire alcuni dati assolutamente incomprensibili.
Il finale del film
Il primo essenziale evento è il continuo proclamarsi innocente dell’imputata che, però, non si ribella.
Elinor Carlisle infatti non ammette mai di essere colpevole né di sentirsi una semplice vittima delle circostanze. Tutto fa presupporre che stia nascondendo qualcosa oppure stia dando copertura a qualcuno.
Alla fine naturalmente Poirot troverà il colpevole ed Elinor Carlisle viene prosciolta da ogni accusa.
La parola alla difesa – il cast completo
Di seguito il cast del film La parola alla difesa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet (Il ritratto di Elsa Greer) – Hercule Poirot
- Elisabeth Dermot Walsh – Elinor Carlisle
- Rupert Penry-Jones – Roddy Winter
- Kelly Reilly – Mary Gerrard
- Paul McGann – Dottor Peter Lord
- Phyllis Logan – Infermiere Hopkins
- Marion O’Dwyer – Infermiera O’Brien
- Diana Quick – Mrs. Welman
- Stuart Laing – Ted Horlick
- Jack Galloway – Marsden
- Geoffrey Beevers – Seddon
- Linda Spurrier – Mrs. Bishop