Indice dei contenuti
La5 propone oggi film dal titolo La musica che non ti ho detto. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2011. La produzione è degli Stati Uniti d’America e la durata è di un’ora e 45 minuti.
La musica che non ti ho detto film – regia, protagonisti, dove è girato
Il regista è Jim Kohlberg. Personaggi principali sono Gabriel ed Henry Sawyer interpretati rispettivamente da Lou Taylor Pucci e J.K. Simmons. Nel cast anche Julia Ormond nel ruolo di Dianne Daley.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti in diverse location. La produzione è della Essential Pictures in collaborazione con Mr Tamborine Man.
Il titolo originale è Music never stopped.
Una curiosità: da sottolineare la bellezza della colonna sonora all’insegna della classica musica rock di fine anni ’60 e ’70.
La musica che non ti ho detto – trama del film in onda su La5
La trama raccontata è basata su un caso realmente accaduto e pubblicato nel libro del neurologo Oliver Sacks dal titolo The Last Hippie. Racconta la vera vicenda di un padre che riesce a comunicare con il figlio malato grazie alla potenza della musica.
Il giovane si chiama Gabriel ed è ricoverato in ospedale con una grave forma di tumore al cervello. La malattia causata dal cancro si chiama amnesia anterograda, ed è una perdita della possibilità di creare nuovi ricordi.
Si arriva così ad una incapacità parziale di ricordare il passato più recente. Rimangono intatti invece i ricordi più a lunga scadenza.
Gabriel Sawyer, il giovane malato, si trova in una situazione in cui la sua memoria è estremamente danneggiata. E lui non riesce più a distinguere il presente dal passato più recente.
Il padre, Henry, legge un articolo che spiega come la musica possa essere di aiuto nelle malattie cerebrali. Il genitore riesce così a trovare una musico-terapeuta di nome Dianne Daley che può aiutarlo concretamente nel comunicare con il figlio.
Il finale del film
Gli effetti positivi della musica rock degli anni ’60 e ’70 hanno avuto una conseguenza positiva sulla mente del ragazzo. In questo modo dopo tanto tempo, il genitore ed il figlio riescono a comunicare attraverso brani musicali anche se in maniera non continuativa.
La strada da percorrere è ancora molto lunga anche perché Henry Sawyer trova molte difficoltà. Tra queste la principale è la malattia del figlio che sembra non voler regredire.
La musica che non ti ho detto – il cast completo
Di seguito il cast del film La musica che non ti ho detto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- K. Simmons – Henry Sawyer
- Julia Ormond (Casa Haward) – Dianne Daley
- Mía Maestro – Celia
- Lou Taylor Pucci – Gabriel Sawyer
- Tammy Blanchard – Tamara
- Cara Seymour – Helen Sawyer
- Scott Adsit – Dottor Biscow
- Max Antisell – Gabriel Sawyer da giovane
- Josh Segarra – Mark Ferris
- Xander Johnson – Weed
- Jesse Roche – Steve
- Phil Bender – Jerry Garcia
- Rich Campbell – Bob Weir
- Buzz Roddy – Bill Kreutzmann
- Ethan F. Hamburg – Phil Lesh
- Mark Greenberg – Mickey Hart
- Paul Sigrist – Brent Mydland