Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Il Cardellino. Si tratta di una pellicola di genere drammatico data 2019.
Il paese di produzione è gli Stati Uniti d’America e la durata è di un’ora e 49 minuti. La distribuzione per l’Italia è della Warner Bros.
Il Cardellino film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di John Crowley. Personaggi principali sono Theo Decker e Boris Pavlikovsky interpretati rispettivamente da Ansel Elgort e Aneurin Barnard. Nel cast anche Nicole Kidman nel ruolo di Samantha Barbour e Sarah Paulson che dà il volto al personaggio di Xandra.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare ad Albuquerque nello stato del New Mexico. Le scene iniziali sono state girate a New York. La produzione è della Amazon Studios in collaborazione con Color Force e Warner Bros.
Il titolo originale è The Goldfinch.
Il Cardellino – trama del film in onda su Canale 5
La trama racconta la storia di Theo Decker, un bambino che ha sempre vissuto con sua madre. Purtroppo la genitrice viene uccisa durante un attentato al Metropolitan Museum of Art.
All’indomani dell’attentato Theo riesce a prendere un dipinto, ovvero Il Cardellino, del pittore olandese Carel Fabritius e lo nasconde nel suo appartamento. Theo non ha altri parenti in città perché suo padre lo ha abbandonato da piccolo.
Così va a vivere a casa della famiglia Barbour, a cui appartiene il suo amico Andy. Da questo momento in poi la sua vita cambia completamente e diventa un viaggio alla ricerca di un futuro migliore.
Sotto questo punto di vista Theo è abbastanza disincantato perché l’unico suo punto di riferimento era la madre morta.
Una volta dai Barbour il ragazzo conosce Hobie Hobart, proprietario di un negozio di antiquariato che ha perso una persona cara nell’attentato al museo. L’uomo condivide la passione per l’arte insieme al giovanissimo protagonista.
Intanto la vita in casa Barbour si rivela meno difficile di quanto il giovane pensasse. Infatti comincia ad affezionarsi alla signora Barbour e si adatta molto facilmente alla nuova famiglia.
Il finale del film
La comprensione è tale che i genitori di Andy desiderano addirittura adottarlo. Purtroppo si tratta soltanto di un episodio, perché altre vicissitudini sono in attesa del giovane Theo Decker.
Infatti improvvisamente si fa vivo il padre che lo aveva abbandonato, un uomo alcolizzato proveniente da un lungo percorso di disintossicazione. Il genitore conduce il figlio a Las Vegas e Theo porta con sé il dipinto del Cardellino.
Intanto trascorrono gli anni, Theo torna a New York ma la sua vita è profondamente cambiata. Qualcuno infatti lo ha introdotto all’uso di droghe e alcol.
Il Cardellino – il cast completo
Di seguito il cast del film Il Cardellino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ansel Elgort: Theo Decker
- Oakes Fegley: Theo da giovane
- Aneurin Barnard: Boris Pavlikovsky
- Finn Wolfhard: Boris da giovane
- Ashleigh Cummings: Pippa
- Aimée Laurence: Pippa da giovane
- Ryan Foust: Andy da giovane
- Willa Fitzgerald: Kitsey Barbour
- Sarah Paulson: Xandra
- Luke Wilson: Larry
- Jeffrey Wright: Hobie Hobart
- Nicole Kidman: Samantha Barbour
- Denis O’Hare: Lucius Reeve
- Boyd Gaines: Chance Barbour
- Peter Jacobson: Naaman Silver
- Robert Joy: “Welty” Blackwell
- Luke Kleintank: Platt Barbour
- Hailey Wist: Audrey Decker