Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Sputnik. Si tratta di una pellicola di genere horror con ingredienti drammatici e con elementi fantascientifici.
La durata è di un’ora e 47 minuti, la produzione è russa ed è datata 2020. Per le tematiche affrontate se ne consiglia la visione ad un pubblico adulto.
Sputnik film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Egor Abramenko. Personaggi principali sono Tatyana Klimova e il colonnello Semiradov interpretata rispettivamente da Oksana Akinshina e Fedor Bondarchuk. Nel cast anche il personaggio di Konstantin Veshnyakov a cui dà il volto l’attore Pyotr Fyodorov.
Le riprese si sono svolte in Russia, in particolare a Mosca. La maggior parte delle scene sono state girate presso l’istituto di chimica biorganica chiamato Shemyakin-Ovchinnikov Institute of Bioorganic Chemistry.
La produzione è della Art Pictures in collaborazione con Studio Fondkino e Hype Film. Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Una curiosità: il termine Sputnik è tradizionalmente associato all’esplorazione spaziale. Infatti era il nome di uno dei primi satelliti artificiali mandati in orbita intorno alla Terra. Ma è anche una parola russa che significa compagno ed allude al “compagno” che il comandante della serie porta nascosto dentro di sé.
Sputnik – trama del film in onda su Rai 4
La trama raccontata si svolge nel 1983 durante l’ultimo periodo della Guerra Fredda. Due cosmonauti russi sono impegnati in una missione di ricerca orbitale intorno alla Terra. Ad un certo punto vedono qualcosa muoversi fuori dalla loro navicella. Al rientro, a causa di un cattivo funzionamento della stessa navicella, solo uno dei due cosmonauti, Konstantine, riesce a sopravvivere.
Arrivato sulla Terra però molto presto ci si accorge che in lui qualcosa non va. Nel suo corpo è nascosta una creatura molto pericolosa. Viene portato in una struttura militare isolata e viene chiamata la dottoressa Tatyana Klimova, una giovane psichiatra che dovrà cercare di fare luce su quanto non va nel comandante Konstantine. Non le viene detto però il motivo per il quale Konstantine è stato messo in quarantena. Ma la dottoressa scopre molto presto che il cosmonauta ha inglobato dentro di lui una forma di vita extraterrestre, di cui non è a conoscenza.
La singolarità di questa creatura è che esce dal corpo dell’ex cosmonauta durante la notte. Mentre il suo ospite dorme beneficia dei suoi nutrienti.
Il finale del film
Tatyana deve cercare di liberare Konstantine da questa situazione incresciosa e terribile e inizia sull’ex cosmonauta un trattamento psicologico particolare. Grazie a questo modo di fare scopre che la creatura è influenzata dai diversi livelli ormonali.
Dopo aver scoperto questa terribile verità Tatyana comprende anche che la creatura si nutre di esseri umani vivi. E che i militari gli hanno dato da mangiare prigionieri.
L’impresa della neurofisiologa sarà molto complicata e piena di pericoli. Solo le ultime scene riveleranno una ulteriore novità.
Sputnik – il cast completo
Di seguito il cast del film Sputnik e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Oksana Akinshina – Tatyana Klimova
- Fedor Bondarchuk – Colonnello Semiradov
- Pyotr Fyodorov – Konstantin Veshnyakov
- Anton Vasilev – Yan Rigel
- Aleksey Demidov – Kirill Averchenko
- Anna Nazarova – Infermiera
- Aleksandr Marushev – Ruben
- Albrecht Zander – Seryj
- Vitaliya Kornienko – Bambino all’orfanotrofio
- Vasiliy Zotov – Biologo