Indice dei contenuti
Oggi Iris trasmette il film Il filo nascosto.
La pellicola statunitense, di genere drammatico dalle atmosfere sentimentali, è arrivata nelle sale il 22 febbraio 2018. La durata è 2 ore e dieci minuti.
Il filo nascosto: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paul Thomas Anderson, che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura. I protagonisti sono Daniel Day-Lewis nel ruolo di Reynolds Woodcock e Lesley Manville che interpreta Cyril.
Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito e in Svizzera. Le scene infatti sono girate a Londra, a North Yorkshire, contea dell’Inghilterra situata a nord-est dell’isola. Ma anche presso l’Hotel Bellevue des Alpes di Kleine Scheidegg, nel Canton Berna.
Le musiche sono di Jonny Greenwood. Mark Tildesley si è occupato della scenografia mentre Dylan Tichenor ha curato il montaggio. Il trucco ed i costumi sono di Ann Fenton e Mark Bridges. Gli effetti speciali invece sono di Chris Reynolds e Marc Massicotte. Il film è prodotto da Annapurna Pictures in collaborazione con Focus Features e Ghoulardi Film Company. E’ distribuito da Universal Pictures. Il titolo originale, infine, è Phantom Thread.
Il filo nascosto: trama del film in onda su Iris
Il film, ambientato a Londra nel secondo dopoguerra, racconta la storia di Reynolds Woodcock. E’ un affermato stilista e dirige un atelier di alta moda assieme alla sorella Cyril. I suoi clienti, prevalentemente borghesi ed aristocratici, sono molto esigenti e per tale ragione è attento ad ogni minimo dettaglio nelle proprie creazioni.
Dopo aver terminato un lavoro importante, Reynolds decide di allontanarsi da Londra per trascorrere qualche giorno nella sua abitazione di campagna. Qui incontra un donna di cui ben presto si innamora. Si tratta della giovane Alma che lavora come cameriera. Nel giro di poco tempo Alma, oltre a diventare la sua compagna, inizia a posare per lui come modella per i suoi abiti sartoriali.
Le attenzioni verso Alma scatenano la gelosia della sorella Cyril perché é convinta che voglia prendere il suo posto nell’attività ma è costretta a ricredersi quando la sua presenza diventa indispensabile per l’atelier.
Il finale del film
Con il passare del tempo il rapporto tra Reynolds ed Alma diventa sempre più conflittuale. Una sera Alma decide di organizzare una cena per stemperare le tensioni ma lui non gradisce affatto la sorpresa. La donna, che non immaginava la sua reazione violenta, decide di vendicarsi preparandogli un tè a base di funghi velenosi.
Quando Reynolds inizia ad accusare i primi malesseri, gli appare lo spettro della madre, di cui conserva una ciocca di capelli nella giacca. Dopo essere guarito Reynolds comprende di non voler rinunciare ad Alma e le chiede di sposarlo. Ma il matrimonio non sarà sufficiente a placare i litigi.
Nel frattempo Reynolds inizia a fare i conti anche con la crisi della sua attività ed attribuisce tutte le colpe dei suoi fallimenti alla moglie. Nel finale Reynolds e Cyril organizzano un piano per mandarla via ma Alma è pronta nuovamente a vendicarsi.
Il filo nascosto: il cast completo del film
Di seguito il cast del film Il filo nascosto con i relativi personaggi interpretati:
- Daniel Day-Lewis: Reynolds Woodcock
- Lesley Manville: Cyril
- Sue Clark: Biddy
- Joan Brown: Nana
- Harriet Leitch: Pippa
- Dinah Nicholson: Elsa
- Julie Duck: Irma
- Maryanne Frost: Winn
- Elli Banks: Elli
- Amy Cunningham: Mabel
- Amber Brabant: Amber
- Geneva Corlett : Geneva
- Camilla Rutherford: Johanna
- Gina McKee: Henrietta Harding
- Philip Franks: Peter Martin
- Vicky Krieps: Alma
- Pauline Moriarty: Minetta
- Harriet Sansom: Barbara Rose
- Eric Sigmundsson: Cal Rose
- Silas Carson: Rubio Gurrerro