Indice dei contenuti
Oggi Rai 3 trasmette il film In guerra. La pellicola francese, di genere drammatico, è arrivata nelle sale il 15 novembre 2018. La durata è un’ ora e 53 minuti. E’ tratta da una storia vera.
In guerra: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stéphane Brizén che ha curato anche la sceneggiatura assieme a Olivier Gorce. I protagonisti del film sono Vincent Lindon che interpreta Laurent Amedeo e Jean Grosset nel ruolo di Grosset.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Francia. Le scene infatti sono girate a Fumel, Fauillet e Agen. Sono tutti comuni appartenenti al dipartimento di Lot–et–Garonne, nella regione Nuova Aquitania.
Le musiche sono di Bertrand Blessing. Valérie Saradjian si è occupata della scenografia mentre Anne Klotz ha curato il montaggio. La fotografia è di Eric Dumont. Il film è prodotto da Nord-Ouest Productions e distribuito da Academy Two. Il titolo originale, infine, è En guerre.
In guerra: trama del film in onda su Rai 3
Il film ruota attorno alle vicende dei lavoratori dell’azienda Perrin, specializzata nella produzione di componenti per automobili. Ha deciso di chiudere i battenti ma i 1100 operai dello stabilimento, che devono provvedere alle proprie famiglie, sono contrari alla chiusura.
Oltre alla paura legittima di perdere il lavoro, sostengono che la decisione presa dall’azienda sia immotivata in quanto i profitti continuano a soddisfare le esigenze degli azionisti.
Gli operai sono pronti alla rivolta ed il leader sindacale Laurent Amédéo ha deciso di guidare la protesta. I lavoratori sperano infatti che l’azienda, in parte assorbita da una multinazionale tedesca, rispetti l’accordo firmato due anni prima.
Nel documento l’azienda si impegna a tenere gli operai per altri cinque anni in cambio di una graduale riduzione dello stipendio. I dipendenti preferiscono infatti ottenere un salario più basso anziché perdere il posto il lavoro.
Il finale del film
Nonostante le proteste l‘azienda sembra essere irremovibile. I protagonisti proseguono la loro battaglia che in breve tempo attira l’attenzione dell’opinione pubblica e del Presidente della Repubblica, che sostiene la loro causa.
Nel frattempo nascono delle tensioni anche tra gli operai. Da un lato c’è chi spera fino all’ultimo di mantenere l’occupazione a qualsiasi costo. Dall’altro invece chi è disposto ad accettare il licenziamento solo a patto di ottenere un aumento del trattamento di fine rapporto. Intanto lo sciopero prolungato dei lavoratori sta portando lentamente l’azienda al fallimento.
Nel finale gli operai, sempre più furiosi, aggrediscono l’amministratore delegato tedesco. Il gesto violento mette fine al dialogo con l’azienda e al sostegno da parte dell’Eliseo.
In guerra: il cast completo del film
Di seguito il cast del film In guerra con i relativi personaggi interpretati:
- Vincent Lindon: Laurent Amedeo
- Jean Grosset: Grosset
- Mélanie Rover: Mélanie
- Jacques Borderie: Borderie
- Martin Hauser: Hauser
- Valerie Lamond: avv.ssa Lamond
- David Rey: Direttore Amministrativo e Finanziario
- Olivier Lemaire: Sindacalista SIPI #1
- Isabelle Rufin: DRH
- Bruno Bourthol: Sindacalista SIPI #2
- Sébastien Vamelle: Sindacalista CGT #2