Indice dei contenuti
La5 propone oggi il film dal titolo Memorie di pesce rosso. Si tratta di una pellicola di genere commedia datata 2008.
Il film è di produzione statunitense e la durata è di un’ora e 32 minuti.
Memorie di pesce rosso film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Terry Kinney. Personaggi principali sono Cooper e Charlotte interpretati rispettivamente da Matthew Broderick e Virginia Madsen. Nel cast anche l’attore Alan Alda nel ruolo di zio Rollie.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Califon nello stato del New Jersey. La produzione è della Plum Pictures in collaborazione con Hanson Allen Films e Hart-Lunsford Pictures.
Il titolo originale è Diminished Capacity.
Memorie di pesce rosso – trama del film in onda su La5
La trama ha come protagonista Cooper che soffre di una particolare forma di amnesia dovuta ad un trauma subito in precedenza. Questo disturbo gli provoca un abbassamento della memoria a breve termine. Significa che tende a dimenticare gli eventi più recenti di cui è stato protagonista.
Sua madre preoccupata per questo stato di salute, lo invita a prendersi una pausa dal lavoro. Si recano così nella città natale di Cooper e qui fanno visita allo zio Rollie, un uomo anziano malato di Alzheimer e non più in grado di badare a sé stesso.
Rollie però conserva ancora degli sprazzi di vita e la memoria non gli è del tutto venuta meno nonostante la malattia. Rollie durante il soggiorno di Cooper mostra al nipote una rara figurina di baseball dei Chicago Club. Dice che suo nonno gliel’ha lasciata in eredità ed è sicuro che valga davvero una fortuna.
Così l’anziano zio convince il nipote ad accompagnarlo a Chicago. Qui ci sono molti i mercati di antiquariato specializzati nel settore. Lo scopo è di vendere al maggior offerente la rara figurina di baseball che zio Rollie oramai considera una vera e propria reliquia.
Spoiler finale
I due si fanno accompagnare da Charlotte, una vecchia fiamma di Cooper. Intraprendono così un viaggio lungo ed avventuroso che sarà costellato da insidie e incredibili difficoltà.
Infatti l’obiettivo finale è di arrivare ad un determinato mercatino di cimeli storici. Ma una banda di delinquenti, venuta a sapere della rara figurina di baseball, si è messa sulle loro tracce. Ed è intenzionata a tutto pur di accaparrarsi la reliquia di zio Rollie.
Memorie di pesce rosso – il cast completo
Di seguito il cast del film Memorie di pesce rosso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Matthew Broderick – Cooper
- Virginia Madsen – Charlotte
- Alan Alda – Zio Rollie
- Jimmy Bennett – Dillon
- Louis C.K. – Stan
- Jim True-Frost – Donny Prine
- Dylan Baker – McClure
- Bobby Cannavale – Lee Vivyan
- Jeff Perry – Casey Dean
- Lois Smith – Belle Tyke