Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Ip Man 4. Si tratta del quarto spettacolare capitolo della saga di Ip Man.
Il film è dedicato alle arti marziali come i tre che lo hanno preceduto. È il quarto e ultimo della serie ed è vagamente ispirato alla vita del gran maestro di Wing Chun con lo stesso nome.
Le atmosfere sono incentrate sulla lotta e il combattimento delle arti marziali. La durata è di un’ora e 45 minuti.
Ip Man 4 film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Wilson Yip. Protagonisti principali sono Ip Man e Bruce Lee interpretati rispettivamente da Donnie Yen e Danny Chan Kwok-Kwan.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Irby Road nel Merseyside in Inghilterra. I luoghi delle riprese includevano anche la Cina e sempre in Inghilterra i centri di Crosby Beach e Preston nel Lancashire.
Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale. La produzione è della Golden Harvest Company in collaborazione con Bullet Films e Mandarin Motion Production.
Ip Man 4 – trama del film in onda su Rai 4
La trama è ambientata nel 1964. I tre episodi precedenti avevano seguito il maestro delle arti marziali cinesi mentre affrontava i suoi amici giapponesi in Cina in tempo di guerra. E successivamente quando abitava, insegnava e combatteva a Hong Kong a partire dal 1949 in poi.
Nel quarto capitolo della saga la storia riprende dunque dal 1964 a San Francisco. Qui Bruce Lee divulga e insegna la sua filosofia del Kung Fu e partecipa nello stesso tempo ai principali tornei del settore.
Bruce Lee, ex allievo di Ip Man, invita il vecchio maestro ad andarlo a trovare negli Stati Uniti. Nel frattempo a Hong Kong il figlio adolescente ha perso la madre ed ha una relazione estremamente conflittuale con il padre. È diventato così ingestibile.
Spoiler finale
Ip Man prende in considerazione l’idea di mandarlo a studiare negli Stati Uniti. E naturalmente come ci si aspetta da un film di questo genere il viaggio attraverso l’America si rivela un’esperienza estremamente impegnativa, interessante, ricca di grandi combattimenti e di grandissime sfide.
Ip Man 4 – il cast completo
Di seguito il cast del film Ip Man 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Donnie Yen: Ip Man
- Danny Chan Kwok-kwan: Bruce Lee
- Kent Cheng: Fatso
- Scott Adkins (Criminal): Barton Geddes
- Nicola Stuart-Hill: Gabrielle Cox
- Jim Liu: Ming
- Chris Collins: Karate Instructor
- Adrian Wheeler: Mr. Wight
- Grace Englert: Becky
- Ngo Ka-nin: Leung Kan
- Mark Hugh-Williams: Karate Spectator