Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Carte in tavola che fa parte del ciclo di film tv dedicati al detective belga Hercule Poirot.
La pellicola è ispirata liberamente all’omonimo romanzo giallo della scrittrice inglese Agatha Christie pubblicato per la prima volta nel 1936.
Le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco. La durata è di un’ora e 30 minuti e la produzione è realizzata nel Regno Unito.
Poirot Carte in tavola film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sarah Harding. Protagonista principale è il detective Hercule Poirot interpretato da David Suchet. Nel cast molti personaggi comprimari che contribuiscono a rendere più intricate le dinamiche della storia raccontata.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare all’Albert Memorial situato a Kensington in Inghilterra.
La produzione è della Granada in collaborazione con A+E Network e Agatha Christie. Il titolo originale è Cards on the table.
Poirot Carte in tavola – trama del film in onda su Top Crime
La trama raccontata ha come protagonista Poirot che si trova a risolvere un caso particolarmente impegnativo. Sia il romanzo che il film tv si aprono con il signor Shaitana che invita l’investigatore belga a cena nella sua grande villa. Promette di mostrargli la sua collezione di criminali che hanno commesso un assassinio ma non sono mai stati scoperti.
Il detective belga accetta l’invito e si reca una sera a casa di Shaitana. Qui scopre che gli altri ospiti sono il sovrintendente capo Battle di Scotland Yard, la scrittrice di romanzi gialli Ariadne Oliver, il colonnello Race, il dottor Robert, il maggiore Despard, la signora Lorrimer e una signora molto giovane di nome Meredith.
Durante la discussione con Hercule Poirot, Shaitana sottolinea come il suo passatempo preferito sia proprio la collezione di assassini che hanno commesso un delitto ma sono sempre riusciti ad uscire indenni. Poirot fa notare al suo interlocutore che il passatempo di Shaitana è molto pericoloso e cerca di mettere in guardia l’uomo dal continuare in questo suo hobby.
Shaitana ribatte a Poirot con un sorriso misterioso. Intanto durante la cena Shaitana fa cadere la conversazione sui veleni letali che non lasciano traccia. Poi gli ospiti decidono di dedicarsi al bridge. Vanno così a sistemarsi in due sale separate.
Spoiler finale
Shaitana, rimasto fuori dai giochi, siede presso il caminetto nella stanza dove è accomodato il secondo gruppo di suoi ospiti. La serata trascorre tranquilla senza che Shaitana intervenga più nella discussione con nessuno degli ospiti. Venuto il momento di andare via, gli invitati con orrore scoprono che il padrone di casa è stato ucciso con un pugnale prelevato dalla sua stessa collezione.
Naturalmente il sovrintendente di Scotland Yard, Battle, inizia immediatamente le indagini. Tutti sembrano essere sospettati. Soprattutto però nell’occhio del ciclone sono i quattro ospiti che avevano giocato a bridge nella stanza in cui si trovava lo stesso Shaitana.
Poirot naturalmente è chiamato ad indagare e a collaborare con lui ci sono sia ha la scrittrice Ariadne Oliver che il colonnello Race. Loro tre decidono di condurre indagini parallele a Scotland Yard. Sarà come sempre Poirot a trovare la soluzione giusta, e soprattutto a portare alla luce una verità assolutamente inimmaginabile.
Poirot Carte in tavola – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot Carte in tavola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet (Poirot e la salma) – Hercule Poirot
- James Alper – Maggiordomo di Shaitana
- Philip Bowen – Mr. Luxmore
- Cordelia Bugeja – Mrs. Luxmore
- Zigi Ellison – Mrs. Craddock
- Tristan Gemmill – Maggiore Despard
- Alex Jennings – Dr. Roberts
- Lucy Liemann – Miss Burgess
- Lesley Manville – Mrs. Lorrimer
- Lyndsey Marshal – Miss Meredith
- Jenny Ogilvie – Millie
- Robert Pugh – Colonello Hughes
- Douglas Reith – Serge Mureau
- Alexander Siddig – Shaitana
- Zoë Wanamaker – Ariadne Oliver
- Honeysuckle Weeks – Miss Dawes
- David Westhead – Jim Wheeler
- Philip Wright – Sgt. O’Connor