Indice dei contenuti
Amazon Prime Video propone il film dal titolo Si vive una volta sola. Si tratta di una pellicola di genere commedia, con tratti drammatici.
La durata è di un’ora e 45 minuti. La produzione è italiana e l’anno in cui è stata realizzata è il 2020.
Si vive una volta sola film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Carlo Verdone. I protagonisti principali sono i medici Lucia Santilli, Amedeo Lasalandra e Corrado Pezzella, interpretati rispettivamente da Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora. A capo dell’equipe c’è il Professor Umberto Gastaldi, interpretato da Carlo Verdone stesso.
Le riprese si sono svolte in Puglia per otto settimane, attraverso un viaggio on the road tra le spiagge e le province della regione.
La produzione è di Aurelio e Luigi de Laurentiis e la distribuzione di Filmauro e Vision Distribution.
Si vive una volta sola – trama del film in onda su Amazon Prime
Il protagonista della trama è il Professor Umberto Gastaldi, che si trova a capo di un’équipe di professionisti medici. Il team è composto da Lucia, Amedeo e Corrado, tanto eccellenti nel proprio settore, quanto fragili e inaffidabili nella vita privata.
I quattro medici, scelti perfino dal Vaticano per una delicata operazione al Papa, ingannano routine e monotonia del lavoro, architettando scherzi, a volte pesanti, contro il povero Amedeo, vittima prediletta del loro umorismo. La passione per la beffa, però, non è la sola caratteristica insospettabile che li contraddistingue. La trama del film, infatti, gira attorno le loro vite private disastrate e in balia delle emozioni. Si punta in particolare su Lucia per le sue avventure sfortunate con gli uomini.
Il motivo principale che li spinge a partire insieme per un viaggio on the road nella terra pugliese, è lo stesso Amedeo, totalmente ignaro di una notizia che sconvolgerà il team e porterà la trama verso toni più drammatici.
Il finale del film
Umberto, durante una visita di routine, scopre che ad Amedeo restano pochi mesi di vita. Ora spetta a loro, gli amici di una vita, informarlo della grave malattia che lo ha colpito. Da qui nasce l’idea di un viaggio insieme, dove, tra avventure esilaranti e surreali, cercano l’occasione giusta per parlare con il loro amico.
Si vive una volta sola – il cast completo
Di seguito il cast del film Si vive una volta sola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Carlo Verdone (Maledetti Amici Miei)- Umberto
- Rocco Papaleo – Amedeo
- Anna Foglietta – Lucia
- Max Tortora – Corrado
- Mariana Falace – Tina
- Sergio Muniz – Xabier
- Liva Luppatelli – Elena