Indice dei contenuti
Rai 3 propone questa sera il film dal titolo Mother’s Day. Si tratta di una pellicola di genere commedia dalle atmosfere sentimentali. La produzione è degli Stati Uniti d’America, la durata è di circa due ore e l’anno di produzione è il 2016. La pellicola è aperta ad un pubblico trasversale che include la presenza di minori.
Mother’s Day film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Garry Marshall, che ha scritto anche la sceneggiatura. Personaggi principali sono Sandy Newhouse e Miranda Collins interpretate rispettivamente da Jennifer Aniston e Julia Roberts. Nel cast anche Kate Hudson nel ruolo di Jesse.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare ad Atlanta nello Stato della Georgia. La produzione è della Open Road Films in collaborazione con Rice Film e Gulfstream Pictures.
Il titolo originale è il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Mother’s Day è stato l’ultimo film della carriera di Marshall prima della sua morte nel luglio 2016. Nel film c’è anche l’ultima apparizione cinematografica della sorella Penny scomparsa nel dicembre del 2018.
La critica non ha avuto un giudizio estremamente positivo per il film che ha incassato globalmente 48 milioni di dollari.
Il film vuole essere un omaggio alla Festa della Mamma.
Mother’s Day – trama del film in onda su Rai 3
La trama ruota intorno a quattro differenti figure femminili e ad una maschile. I loro destini si intrecciano nella settimana prima del giorno della Festa della Mamma.
Sandy è una madre divorziata con due figli, il cui ex marito Henry si è recentemente risposato con una donna molto più giovane. Sandy si sta ancora abituando a questa nuova situazione quando incontra Bradley, un ex Marines. La moglie di Bradley, Dana, un tenente dei Marines, è morta di recente lasciandolo solo con le due figlie.
La terza protagonista è Miranda, un’autrice affermata che ha dato in adozione alla nascita la sua unica figlia Christine. La donna si mette poi sulle tracce della figlia per cercare di ritrovarla. È amaramente pentita di aver dato in adozione la bimba per continuare la sua carriera.
Le altre due protagoniste sono Jesse e sua sorella Gabi. Entrambe hanno un segreto che non hanno ancora rivelato ai loro genitori piuttosto bigotti. La prima, Jesse, è sposata con un indiano ed ha avuto un figlio mulatto. La seconda Gabi è omosessuale ed è da molti anni legata ad una donna, insieme hanno avuto anche un figlio.
Considerazioni
Il film propone quindi le vite di un gruppo di donne è di un uomo tutti con le proprie incertezze ma con i lati forti e coraggiosi del proprio carattere. Sono madri di ogni settore, comprese madri gay che però sono riuscite a dare un senso alla propria esistenza ed a superare tutti gli ostacoli che la vita ha posto loro davanti.
Insomma Marshall ha voluto realizzare un film che fosse la celebrazione delle madri in tutto il mondo.
Mother’s Day – il cast completo
Di seguito il cast del film Mother’s Day e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jennifer Aniston: Sandy Newhouse
- Julia Roberts: Miranda Collins
- Kate Hudson: Jesse
- Jason Sudeikis: Bradley Barton
- Timothy Olyphant: Henry
- Britt Robertson: Kristin
- Héctor Elizondo: Ramon Navarro/Lance Wallace
- Sarah Chalke: Gabi
- Loni Love: Kimberly
- Jack Whitehall: Zack
- Margo Martindale: Flo
- Robert Pine: Earl
- Shay Mitchell: Tina
- Aasif Mandvi: Russell
- Jon Lovitz: Wally Burn
- Lucy Walsh: Jody
- Grayson Russell: Tommy
- Matthew Walker: Randy
- Lisa Roberts Gillan: Betty
- Kate Linder: Gigi
- Jennifer Garner: Dana Barton
- Penny Marshall: voce narrante