Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo Boy Erased: Vite cancellate. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2018.
Il paese di produzione è gli Stati Uniti d’America e la durata è di un’ora e 56 minuti. La distribuzione per l’Italia è della Universal Pictures.
Boy Erased: Vite cancellate film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Joel Edgerton. Personaggi principali sono Jared e Nancy Eamons interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Nicole Kidman. Nel cast anche il regista Joel Edgerton nel ruolo di Victor Sykes.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare ad Atlanta nello Stato della Georgia. La produzione è della Focus Features in collaborazione con Perfect World Pictures e Anonymous Content.
Il titolo originale è Boy Erased.
Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival l’8 settembre 2018. Ed è ispirato alla storia vera di Garrard Conley, raccontata nel suo libro di memorie dal titolo Boy Erades: A memoir.
Boy Erased: Vite cancellate – trama del film in onda su Canale 5
La trama è incentrata su un giovane di 19 anni, Jared Eamons, figlio di un commerciante di automobili e pastore battista della locale comunità in Arkansas, cittadina dell’America rurale.
Jared è un ragazzo che si può considerare di buona famiglia. I genitori gli hanno inculcato valori di rispetto per gli altri ed educazione. È fidanzato con una ragazza di nome Cloe, ma quando inizia a frequentare il college si rende conto che prova attrazione per i ragazzi. E una sera subisce anche le violenze e le minacce di un suo compagno di stanza.
Essendo abituato a dire sempre la verità, Jared confessa ai genitori, Marshall e Nancy, la sua propensione per i ragazzi. Piuttosto che essere compreso ed accettato, i genitori rimangono sconvolti dalla notizia e gli impongono di prendere parte ad una terapia di conversione dall’omosessualità. Pena l’esilio dalla famiglia e dagli amici.
Il centro di recupero dove viene inviato si chiama Love in Action ed è gestito dal terapeuta Victor Sykes. Inizia a questo punto quella che i genitori di Jared considerano una terapia di guarigione. Ma la terapia si basa soprattutto sulla finzione di essere quello che invece non si è.
Spoiler finale
Tutto questo creerà in Jared ulteriori traumi, perché la sua natura originale verrà sconvolta a causa del tentativo di cambiarla. Jared avverte queste difficoltà e si scontra con il suo terapeuta e con il programma che sta mettendo in essere.
Alla fine quest’ultimo gli permetterà di realizzare un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé stesso nel tentativo di capire nel profondo la sua vera natura, di accettarla e di confrontarsi con la vita senza più alcun timore.
Boy Erased: Vite cancellate – il cast completo
Di seguito il cast del film Boy Erased: Vite cancellate e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lucas Hedges: Jared Eamons
- Nicole Kidman: Nancy Eamons
- Russell Crowe: Marshall Eamons
- Joel Edgerton: Victor Sykes
- Joe Alwyn: Henry Wallace
- Xavier Dolan: Jon
- Troye Sivan: Gary
- Britton Sear: Cameron
- Théodore Pellerin: Xavier
- Cherry Jones: Dott.ssa Muldoon
- Flea: Brandon
- David Joseph Craig: Michael