Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Il sacrificio del cervo sacro. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere thriller, horror, grottesche e perfino fantastiche.
La produzione è tra Irlanda e Regno Unito. L’anno di realizzazione è il 2017, la durata è di circa 2 ore.
Il sacrificio del cervo sacro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Yorgos Lanthimos che ha curato anche la sceneggiatura. Protagonisti principali sono il dottor Steven Murphy e sua moglie Anna interpretati rispettivamente da Colin Farrell e Nicole Kidman. Nel cast anche Martin Lang a cui dà il volto l’attore Barry Keoghan.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Cincinnati nello stato dell’Ohio.
La produzione è della Element Pictures in collaborazione con A24 e Film4. Il titolo originale è The Killing of a Sacred Deer.
Il sacrificio del cervo sacro – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista il dottor Steven Murphy, un chirurgo molto noto e dalle grandi capacità professionali che nasconde però un terribile segreto. Il medico ha avuto in passato problemi di alcolismo. E proprio per tale motivo ha provocato involontariamente la morte di un suo paziente sul tavolo operatorio.
Murphy da quel momento è in preda ai sensi di colpa, e così decide di dare un aiuto al figlio della vittima Martin Lang per tentare di fargli elaborare il lutto nella maniera più indolore possibile.
I due si incontrano ogni giorno presso un ristorante locale. Steven, dopo un po’ di tempo, decide di invitare Martin a cena presentando gli così la sua famiglia. In particolare gli fa conoscere la moglie Anna e i figli Kim e Bob. Molto presto Steven si rende conto che Kim si sta innamorando del ragazzo.
Un giorno però inaspettatamente, quando Bob si alza dal letto, non riesce più a mantenersi in piedi. Accusa dei dolori fortissimi alle gambe al punto da non poter più muovere gli arti inferiori. Martin confessa a Steven di aver scoperto la verità sulla morte del padre. Gli dice inoltre di aver provocato lui la paralisi del figlio perché ha deciso di vendicarsi della morte del padre.
Spoiler finale
Martin Lang ha in mente un progetto semplicemente orribile. Vuole costringere Steven a scegliere un membro della sua famiglia che dovrà essere sacrificato come gesto riparatore della morte del padre.
Le conseguenze saranno terribili se il medico non accetterà di sottostare alla raccapricciante richiesta di Martin Lang che comprende però anche altre imposizioni.
Una curiosità: il film è ispirato alla tragedia greca Ifigenia in Aulide di Euripide. Ricordiamo che Ifigenia, figlia di Agamennone, aveva accettato di essere sacrificata alla dea Artemide per placarla della sua ira e consentire alla flotta greca di partire per assediare Troia.
Quando il sacrificio sta per essere celebrato Ifigenia sparisce e al suo posto compare una cerva. La dea Artemide la salva dalla morte premiandola per la sua devozione. A questo fatto si deve il titolo del film.
Il sacrificio del cervo sacro – il cast completo
Di seguito il cast del film Il sacrificio del cervo sacro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Colin Farrell: dott. Steven Murphy
- Nicole Kidman: Anna Murphy
- Barry Keoghan (American Animals): Martin Lang
- Raffey Cassidy: Kim Murphy
- Sunny Suljic: Bob Murphy
- Bill Camp: Matthew Williams
- Barry G. Bernson: dott. Larry Banks
- Herb Caillouet: Ed Thompson
- Denise Dal Vera: Mary Williams
- Drew Logan: preside
- Alicia Silverstone: signora Lang