Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Pelham 123: Ostaggi in metropolitana. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere da action movie.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno della realizzazione è il 2009 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
Pelham 123: Ostaggi in metropolitana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tony Scott. Personaggi principali sono Walter Garber e Dennis Ryder Ford interpretati rispettivamente da Denzel Washington e John Travolta. Nel cast anche Luis Guzman nel ruolo di Ramos. Presente anche John Turturro, ovvero il personaggio di Camonetti.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Manhattan nello stato di New York. La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e Relativity Media. Il titolo originale è The Taking of Pelham 123.
Pelham 123: Ostaggi in metropolitana – trama del film in onda su Rai 4
La trama raccontata si svolge a New York. Qui un gruppo di uomini pesantemente armati, criminali senza scrupoli, si impossessa del treno Pelham 123 della linea 6 della metropolitana di New York. Il gruppo è guidato da un criminale che si fa chiamare Ryder. In effetti il suo vero nome è Dennis Ford. É stato il manager di un fondo di investimento che è poi stato imprigionato per truffa.
Ryder con la collaborazione dei complici riesce a staccare la vettura di testa del treno metropolitano consentendo ai passeggeri di tutte le altre vetture di essere rilasciati. Nella vettura di testa invece viaggiano 18 persone che vengono prese in ostaggio.
Ryder a capo dei dirottatori chiede personalmente al sindaco di New York una notevolissima somma di denaro, ovvero 10 milioni di dollari per liberare gli ostaggi. Ma c’è di più, la somma deve essere recapitata entro un’ora. Al termine dell’ultimatum, per ogni minuto di ritardo verrà ucciso un passeggero. La situazione è davvero drammatica e a negoziare con Ryder viene chiamato Walter Garber un dirigente della metropolitana che attualmente è stato declassato perché accusato ingiustamente di aver preso tangenti.
La situazione peggiora e l’ansia si sta impadronendo delle forze dell’ordine. Il tempo a disposizione è veramente poco, anche per raccogliere la cifra richiesta.
Spoiler finale
Man mano che la tensione cresce Walter Garber cerca di tenere i nervi saldi. Tenta di utilizzare l’enorme conoscenza che ha del sistema della metropolitana newyorkese per riuscire a sconfiggere Ryder ed a salvare la vita delle persone prese in ostaggio nella prima carrozza del treno. Il finale riserva una sorpresa in quanto Garber è costretto a sparare a Ryder.
Pelham 123: Ostaggi in metropolitana – il cast completo
Di seguito il cast del film Pelham 123: Ostaggi in metropolitana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Denzel Washington: Walter Garber
- John Travolta: Dennis “Ryder” Ford
- Luis Guzmán: Ramos
- Victor Gojcaj: Bashkin
- Robert Vataj: Emri
- John Turturro: Camonetti
- Michael Rispoli: John Johnson
- Ramón Rodríguez: Delgado
- James Gandolfini: sindaco di New York
- John Benjamin Hickey: assistente del sindaco LaSalle
- Alex Kaluzhsky: George
- Gbenga Akinnagbe: Wallace
- Brian Haley: capitano della polizia Hill