Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Alla deriva che fa parte del ciclo di film tv dedicati al detective belga Hercule Poirot. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere poliziesche della durata di un’ora e 30 minuti.
La produzione è del Regno Unito e l’anno di realizzazione è il 2006. La visione è consigliata ad un pubblico di adulti e di minori accompagnati dinanzi al piccolo schermo.
Poirot Alla deriva film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Andy Wilson. Personaggio principale è Hercule Poirot interpretato da David Suchet. Nel cast molti personaggi comprimari tra i quali Adela Marchmont e Rowley Cloade interpretati rispettivamente da Jenny Aguter e Patrick Baladi.
Le riprese si sono svolte in Inghilterra, in particolare a Dorchester sul Tamigi nell’Oxfordshire. Uno dei set principali è stato il The George Hotel. La produzione è della Granada Television in collaborazione con A+E Networks e Agatha Christie.
Il titolo originale è Taken at the flood. Il titolo è tratto dalle parole di Bruto nella tragedia Giulio Cesare di William Shakespeare. Il film tv è tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie pubblicato nel 1948.
Poirot Alla deriva – trama del film in onda su Top Crime
Protagonista della trama raccontata è la famiglia Cloade, il cui capofamiglia è Gordon. Costui muore durante i bombardamenti di Londra nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
E tutto cambia per la famiglia. Infatti Rosaleen è la giovane vedova di Gordon Cloade che ha ereditato la notevole fortuna del marito defunto. Molti beni sono andati anche al fratello di Rosaleen, David Hunter. I due si rifiutano di condividere la loro eredità con gli altri membri della famiglia Cloade.
Naturalmente tutti si sentono defraudati dei consistenti beni di cui era in possesso il vecchio Gordon. Intanto cominciano ad essere messe in giro voci insistenti secondo cui il primo marito di Rosaleen, un intrepido esploratore, sarebbe ancora vivo. E se così fosse annullerebbe il matrimonio tra Rosaleen e Gordon. La vedova Cloade infatti avrebbe così due mariti e non le spetterebbe l’eredità.
Spoiler finale
La famiglia spera che sia così, ma improvvisamente il presunto ex marito viene ucciso. Intanto Hercule Poirot incontra il maggiore Porter e gli parla di Gordon Cloade ucciso durante un bombardamento aereo con tutta la sua servitù.
Mentre Poirot comincia a rendersi conto della situazione, altri due delitti vengono commessi all’interno della famiglia Cloade. Poirot si troverà così implicato in un caso abbastanza complicato e porterà alla luce un inganno molto più grande di quanto lui stesso non potesse immaginare.
Si tratta di un inganno per perpetrato all’interno della famiglia finalizzato ad alterare la percezione di ogni realtà plausibile.
Poirot Alla deriva – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot Alla deriva e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet (Poirot: dopo le esequie) – Hercule Poirot
- Jenny Agutter – Adela Marchmont
- Patrick Baladi – Rowley Cloade
- Eva Birthistle – Rosaleen / Eileen
- Elliot Cowan – David Hunter
- Amanda Douge – Lynn Marchmont
- Penny Downie – Frances Cloade
- Richard Durden – Pebmarsh
- Claire Hackett – Beatrice Lippincott
- Richard Hope – Harold Spence
- Celia Imrie – Zia Kathy Cloade
- Nicholas Le Prevost – Maggiore James Porter
- Tim Pigott-Smith – Dr. Lionel Woodward
- Elizabeth Spriggs – Mrs Leadbetter
- Pip Torrens – Jeremy Cloade