Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi in replica il tv-movie dal titolo La luna di carta che fa parte del ciclo dedicato a Il Commissario Montalbano. L’episodio è stato trasmesso per la prima volta su Rai 1 nel novembre del 2008.
L’ascolto conquistato fu di 8.209.000 telespettatori con una share del 28,98%.
Il Commissario Montalbano La luna di carta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Sironi. Personaggi principali sono il commissario Salvo Montalbano e i suoi fidati assistenti Mimì Augello e Fazio interpretati rispettivamente da Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta.
Nel cast anche Agatino Catarella a cui dà il volto l’attore Angelo Russo.
Le riprese si sono svolte tutte in Sicilia, in particolare tra Ragusa e Porto Empedocle dove è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata. Qui infatti è situato il commissariato dove opera Salvo Montalbano.
La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Il Commissario Montalbano La luna di carta – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista il commissario Montalbano alle prese con un delitto abbastanza singolare. Infatti in una casa di periferia di Vigata viene trovato morto Angelo Pardo, un informatore scientifico. Il delitto è stato realizzato colpendolo con un colpo di pistola alla fronte. Il corpo viene trovato con i pantaloni abbassati.
Dalle prime indagini Montalbano scopre che Pardo era un medico radiato dall’ordine per aver praticato un aborto clandestino. Inoltre era anche coinvolto nel traffico di droga per una famiglia mafiosa locale.
Le indagini inizialmente sembrano avvalorare la pista passionale. Montalbano si trova dinanzi due figure femminili molto forti. La prima è la sorella Michela Pardo, morbosamente legata al fratello. La seconda è Elena Sclafani ex amante di Angelo Pardo che nasconde un passato di tossicodipendenza. Ed è proprio su Elena che Montalbano comincia a fare le prime indagini.
La giovane donna non ha nessun alibi e non è interessata a discolparsi dall’accusa di omicidio. Vengono inoltre trovate alcune sue lettere nelle quali dimostra la propria gelosia nei confronti di Angelo.
Spoiler finale
Montalbano deve mettere insieme una serie di indizi e tutti gli elementi raccolti. Tra questi i file trovati nel computer di Pardo, la chiave di una cassetta di sicurezza blindata e gli ingenti depositi bancari del defunto. E deve portare allo scoperto il vero colpevole dell’omicidio.
Una curiosità: tra gli interpreti di puntata Francesca Chillemi, Pia Lanciotti e Antonia Liskova.
Il Commissario Montalbano La luna di carta – il cast completo
Di seguito il cast del film Il Commissario Montalbano La luna di carta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti (L’altro capo del filo) – Commissario Salvo Montalbano
- Cesare Bocci – Mimì Augello
- Peppino Mazzotta – Ispettore Giuseppe Fazio
- Pia Lanciotti – Michela Pardo
- Angelo Russo – Agente Catarella
- Francesca Chillemi – Teresa Sciacca
- Roberto Nobile – Nicolò Zito
- Davide Lo Verde – Agente Galluzzo
- Marcello Perracchio – Dottor Pasquano
- Giovanni Visentin – Giudice Tommaseo
- Ludovico Caldarera – Angelo Pardo
- Antonia Liskova – Elena Sclafani