Indice dei contenuti
Rai 1 propone questa sera il film tv L’età del dubbio che fa parte del ciclo Il Commissario Montalbano. L’episodio è stato trasmesso per la prima volta sempre su Rai 1 nel 2011 ed aveva ottenuto 9.295.000 telespettatori con una share del 32,45%.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Sironi. Protagonista principale nel ruolo del commissario Salvo Montalbano è Luca Zingaretti. Accanto a lui i suoi assistenti Mimì Augello e Giuseppe Fazio a cui danno il volto rispettivamente gli attori Cesare Bocci e Peppino Mazzotta.
Da segnalare anche la presenza di Agostino Catarella a cui dai il volto l’attore Angelo Russo.
Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare tra Ragusa e Porto Empedocle. Qui è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata dove il commissario Montalbano opera.
La produzione è della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio – trama del film in onda su Rai 1
La trama inizia con il commissario Montalbano che comincia ad avere sempre più paura di morire. Infatti fa un sogno tragico e ridicolo, ovvero vede che si sta svolgendo il suo funerale e a dargli notizia è proprio Catarella.
Alla cerimonia funebre assistono i soliti personaggi che fanno parte del suo staff. E il dottor Pasquano, medico legale, si rifiuta di dare particolari sulla morte di Montalbano prima di effettuare l’autopsia. Mentre ci si comincia a chiedere chi dovrà indagare sulla morte dello stesso Montalbano.
Ci sono tutti, però manca la sua fidanzata Livia che, raggiunta per telefono, gli annuncia che non ha il tempo per intervenire. E successivamente gli comunica anche che approfitta della sua morte per sentirsi libera da una relazione che si trascinava in maniera monotona.
Fortunatamente a questo punto Montalbano viene svegliato dal temporale che agita il mare fino ad arrivare al terrazzino della sua casa. E sono proprio il mare e il porto di Vigata a diventare protagonisti della nuova indagine. Si tratta di due imbarcazioni ormeggiate l’una di fianco all’altra. La prima è un potente motoscafo, la seconda è uno yacht il cui equipaggio ha trovato in mare un canotto con a bordo un uomo morto per avvelenamento.
Spoiler finale
Montalbano deve dunque indagare su questa morte apparentemente misteriosa. E per farlo chiede la collaborazione di un ufficiale della capitaneria di porto.
Gli viene messa a disposizione Laura Belladonna, una bellissima trentenne che farà completamente perdere la testa al commissario. Montalbano se ne innamora ed è persino ricambiato. Su questo sfondo continuano e si concludono le indagini che portano alla scoperta dell’assassino.
Una curiosità: tra gli altri interpreti di puntata ci sono Isabella Ragonese, Ana Caterina Morariu e Caterina Vertova.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio – il cast completo
Di seguito il cast del film Il commissario Montalbano L’età del dubbio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti (La luna di carta) – Commissario Salvo Montalbano
- Cesare Bocci – Mimì Augello
- Peppino Mazzotta – Ispettore Giuseppe Fazio
- Angelo Russo – Agente Catarella
- Roberto Nobile – Nicolò Zito
- Marcello Perracchio – Dottor Pasquano
- Giacinto Ferro – Questore Bonetti Alderighi
- Davide Lo Verde – Agente Galluzzo
- Matteo Reza Azchirvani – Comandante Sperlì
- Gianluigi Fogacci – Garrufo
- Ettore Colombo – Sferlazza
- Anis Gharbi – Zizì
- Adriano Giammanco – Geremicca
- Paolo Gasparini – Mario Di Giulio
- Caterina Vertova – Livia Giovannini
- Ana Caterina Morariu – Vanna Di Giulio
- Isabella Ragonese – Laura Belladonna