Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi Una sera d’ottobre. Si tratta di una miniserie televisiva italiana composta da due puntate andate in onda rispettivamente il 18 e il 19 ottobre del 2009 con il 23,16% e il 27.54% di share.
Le atmosfere sono a metà strada tra il drammatico e il sentimentale, la durata di ogni puntata è di un’ora e 40 minuti.
Una sera d’ottobre film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Vittorio Sindoni. Personaggi principali sono Giulia Piccinelli e Alessandro Savaresi interpretati rispettivamente da Vanessa Hessler e Gabriele Greco. Nel cast anche Andrea Tidona nel ruolo di Roberto Piccinelli.
Le riprese si sono svolte tutte in Italia, in particolare tra le città di Arezzo e Firenze in Toscana. La produzione è della Immagine e Cinema di Edwige Fenech per Rai Fiction.
Una sera d’ottobre – trama del film in onda su Rai Premium
La trama raccontata ha come protagonista una studentessa di 22 anni, Giulia Piccinelli. La giovane studia medicina a Firenze ma è di Arezzo. Qui torna ogni fine settimana dalla famiglia in treno.
Durante uno di questi viaggi conosce Alessandro Savaresi, un giovane tecnico di sistemi di allarme. Alessandro è di Roma ma vive a Firenze e lavora per una società portavalori.
Tra i due scoppia immediatamente un interesse reciproco, un vero e proprio feeling che avrà delle conseguenze impreviste. Infatti dopo alcuni giorni di incertezza Giulia accetta il corteggiamento di Alessandro. É talmente invaghita del ragazzo che lascia il fidanzato Lorenzo Bettoni con il quale stava insieme da 5 anni.
Una vera e propria passione, irrefrenabile caratterizza il rapporto tra i due. Ma dopo aver trascorso una notte insieme, la Polizia si presenta alla porta dell’albergo dove soggiorna Alessandro. Il ragazzo viene accusato di rapina e omicidio.
Spoiler finale
Giulia viene immediatamente scagionata e lasciata libera. Mentre Alessandro è rimasto in carcere in attesa delle successive indagini. Giulia, sconvolta da questa situazione, comincia a sua volta ad indagare. E scoprirà qualcosa di singolare nel passato del ragazzo andando persino dalla sua famiglia che si trova a Roma.
Il finale riserva un colpo di scena.
Una sera d’ottobre – il cast completo
Di seguito il cast del film Una sera d’ottobre e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vanessa Hessler: Giulia Piccinelli
- Gabriele Greco: Alessandro Savaresi
- Ottavia Piccolo: Daniela Piccinelli
- Andrea Tidona: Roberto Piccinelli
- Luca Bastianello: Lorenzo Bettoni
- Lucia Antonini: Nonna Laura
- Edy Angelillo: Zia Irene
- Matteo Nicchiotti: Riccardo Piccinelli
- Melissa Turone: Anna Piccinelli
- Giulia Lippi: Silvia
- Giulia Gennari: Amanda
- Antonio Caracciolo: Giovanni
- Gianna Paola Scaffidi: Bianca Bettoni
- Claudio Puglisi: Signor Bettoni
- Rodolfo Baldini: Commissario Sorrentino
- Elisabetta De Palo: Luciana Savaresi
- Danilo Celli: Mario Savaresi
- Angelo Di Genio: Armando Como
- Lucia Scalera: Nonna di Giulia
- Amerigo Fontani: il Preside
- Alessandro Bertolucci: avvocato Emilio Cesi