Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo L’ora più bella. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con ingredienti sentimentali e da commedia. La produzione è tra Gran Bretagna, Svezia e Francia.
L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata del film è di circa due ore. La visione è consigliata ad un pubblico di minori purché accompagnati da un adulto.
L’ora più bella film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Lone Scherfig. Personaggi principali sono Catherine Cole e Tom Buckley interpretati rispettivamente da Gemma Arterton e Sam Claflin. Nel cast anche il personaggio di Ambrose Hilliard ovvero l’attore Bill Nighy.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Pembrokeshire nel Galles. La produzione è della BBC Films in collaborazione con Pinewood Pictures. Il film ha avuto il patrocinio del governo del Galles.
Il titolo originale è Their Finest.
L’ora più bella – trama del film in onda su Rai Movie
La trama è basata su Catherine Cole che durante la Seconda Guerra Mondiale viene reclutata dal ministero dell’informazione britannico per scrivere sceneggiature di film di propaganda.
Catherine Cole è una giovane donna segretaria e copywriter che nelle intenzioni della Divisione cinema del Ministero dell’Informazione Britannica, dovrebbe aggiungere un pizzico di femminilità ai film di propaganda. Si tratta di pellicole la cui finalità è risollevare il morale nella popolazione dopo la ritirata dell’esercito inglese durante la battaglia di Dunkerque.
Catherine si dimostra molto felice di questa opportunità e comincia a mettersi subito al lavoro insieme al coautore Tom Buckley e ad un attore, Ambrose Hilliard che si trova quasi alla fine della sua carriera. Cole comincia ad indagare sulla storia di due giovani donne che presumibilmente pilotavano una barca durante l’evacuazione di Dunkerque. Questa storia diventa la base per un film di fantasia.
Catherine Cole comincia così a scrivere la sceneggiatura con i suoi nuovi colleghi. E, nonostante gli screzi iniziali, i tre riusciranno a trovare un d’accordo per portare a termine il progetto cinematografico.
Spoiler finale
Dovranno però combattere contro una serie di complicazioni, come ad esempio il sessismo nei confronti di Catherine Cole e dovranno anche combattere contro l’interferenza politica nelle loro decisioni artistiche.
Tutto questo mentre Londra è sotto i bombardamenti del nemico. Catherine, Tom e Ambrose faranno fronte comune contro ogni tipo di difficoltà. Sono sorretti dalla speranza di riuscire a realizzare un progetto di grande valenza umana.
L’ora più bella – il cast completo
Di seguito il cast del film L’ora più bella e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gemma Arterton (La scomparsa di Alice Creed): Catrin Cole
- Sam Claflin: Tom Buckley
- Bill Nighy: Ambrose Hilliard
- Jack Huston: Ellis Cole
- Helen McCrory: Sophie Smith
- Eddie Marsan: Sammy Smith
- Paul Ritter: Raymond Parfitt
- Jeremy Irons: segretario di guerra
- Richard E. Grant: Roger Swain
- Henry Goodman: Gabriel Baker
- Rachael Stirling: Phyl Moore
- Jake Lacy: Carl Lundbeck
- Patrick Gibson: Rex