Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film dal titolo Ho ucciso mia madre. Si tratta di una pellicola di genere drammatico ma anche biografico.
La produzione è canadese, l’anno di realizzazione il 2009 e la durata è di un’ora e quaranta minuti.
Ho ucciso mia madre film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Xavier Dolan che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura e ne è stato anche produttore. Personaggi principali sono Hubert Minel e Chantale Lemming interpretati rispettivamente dallo stesso Xavier Dolan e Anne Dorval. Nel cast anche Francois Arnaud nel ruolo di Antonin Rimbaud.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Longueuil nella provincia del Quebec. Il titolo originale è J’ai tué ma mère ma il film è conosciuto anche come I Killed my mother. La produzione è Mifilifilms.
Ho ucciso mia madre – trama del film in onda su Cielo
La trama ha come protagonista Hubert Minel, una diciassettenne canadese che vive nella periferia di Montreal con la madre Chantale. La genitrice è divorziata dal marito e la separazione crea dissidio tra Hubert e la madre perché il ragazzo vede raramente il padre.
Si sviluppa in questo modo un rapporto di amore odio tra Hubert e Chantale. Il giovane detesta ogni atteggiamento della madre ed arriva a ad annunciare alla sua insegnante che la madre è morta da tempo.
Presto però Chantale e la docente vengono a sapere della menzogna. E ciò accrescere la conflittualità tra madre e figlio. La relazione tra Hubert e la madre si deteriora ancora di più quando Chantale scopre dalla madre di un amico di Hubert, che quest’ultimo di nome Antonin non è un amico ma in realtà è il suo fidanzato.
Chantale non ha difficoltà ad accettare l’omosessualità del figlio ma è dispiaciuta dal non averlo saputo dallo stesso Hubert.
Spoiler finale
Successivamente entrambi i genitori decidono di spedire Hubert in un collegio. Il ragazzo però viene aggredito da due studenti e riesce a fuggire con l’aiuto del compagno Antonin. Con lui si rifugia in un luogo dove ha trascorso la sua infanzia e dove presto viene raggiunto dalla madre preoccupata di tutto quanto stava accadendo.
Ho ucciso mia madre – il cast completo
Di seguito il cast del film Ho ucciso mia madre e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Xavier Dolan: Hubert Minel
- Anne Dorval: Chantale Lemming
- Suzanne Clément: Julie Cloutier
- François Arnaud: Antonin Rimbaud
- Niels Schneider: Éric
- Patricia Tulasne: Hélène Rimbaud
- Pierre Chagnon: Richard Minel
- Monique Spaziani: Denise
- Benoît Gouin: Preside Nadeau