Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Lo sciacallo. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, la durata è di circa due ore e l’anno in cui è stato realizzato è il 2014.
Lo sciacallo film – regia, protagonisti, dove è girato
Il regista è Den Gilroy. Protagonisti principali sono Lou Bloom e Nina interpretati rispettivamente da Jake Gyllenhaal e Rene Russo. Nel cast anche Riz Ahmed nel ruolo di Rick Garcia. Una curiosità: questo personaggio è doppiato in italiano da Francesco Venditti, figlio di Simona Izzo e Antonello Venditti.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Los Angeles, nello Stato della California. La produzione è della Bold Films in collaborazione con Nightcrawler e Sierra Affinity.
Il titolo originale è Nightcrawler.
Lo sciacallo – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista Lou Bloom che si guadagna da vivere in una maniera estremamente scorretta. Infatti ruba e poi rivende materiale metallico. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale. Ha l’occasione di osservare il lavoro di un operatore video, Joe, che riprende la scena. Allora ha un’intuizione: si procura una videocamera e corre sui luoghi dove si sono realizzati fatti di sangue, riprende le scene più cruente e poi rivende il materiale ai network televisivi.
In questa occasione conosce Nina, la responsabile dell’informazione di un importante emittente televisiva. Nina lo aiuta a capire come poter operare in questo settore nel migliore dei modi e gli affianca il giovane Rick per farsi aiutare nelle riprese notturne.
In questo modo Lou realizza una vera e propria scalata al successo perché riesce sempre ad essere presente sui luoghi dove vi sono fatti di sangue o emergenze, e diventa sempre più spietato. Il suo lavoro non può fare a meno dell’assistente Rick ed ha nei confronti di Nina un atteggiamento sempre più spietato e feroce.
Insomma Lou si sta avviando lentamente su una strada estremamente pericolosa. Man mano che aumenta la sua abilità cresce anche la sua tracotanza e non dimostra più nessun senso dell’etica nei confronti delle vittime.
Spoiler finale
La sua scalata al successo ha reso l’uomo e il professionista sempre più spietato. Un giorno però avrà sentore di quanto sta accadendo. Infatti pur di raggiungere uno scoop sensazionale, arriva ad interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini.
Riesce però a farla franca e ricomincia a lavorare espandendo la sua attività con altri tre dipendenti.
Lo sciacallo – il cast completo
Di seguito il cast del film Lo sciacallo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jake Gyllenhaal: Lou Bloom
- Rene Russo: Nina
- Riz Ahmed (Omicidio al Cairo): Rick Garcia
- Bill Paxton: Joe Loder
- Ann Cusack: Linda
- Kevin Rahm: Frank Kruse
- Eric Lange: Cameraman
- Kathleen York: Jackie