Indice dei contenuti
Andrà in onda a dicembre su Rai 1, in prima serata, il film tv Carla. Si tratta del primo film autobiografico dedicato all’étoile Carla Fracci, scomparsa lo scorso 27 maggio a causa di un male incurabile.
E’ ispirato all’autobiografia Passo dopo passo- La mia storia. Carla Fracci aveva seguito in prima persona le fasi di realizzazione. Il film tv sarà prima al cinema nei giorni 8,9 e 10 novembre e poi approda sulla prima rete di viale Mazzini.
Carla: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Emanuele Imbucci. I protagonisti del film sono Alessandra Mastronardi che interpreta Carla Fracci e Stefano Rossi Giordani nel ruolo di Giuseppe Menegatti. Paola Lavini e Léo Dussollier, sono rispettivamente Maria Callas e Rudol’f Nureev.
Le riprese del film sono terminate lo scorso marzo e si sono svolte tra Roma, Lubriano, Milano, dove appare il Teatro la Scala. Ma anche ad Orvieto dove sono state riprodotte le ambientazioni degli Anni Cinquanta-Settanta. Alcune scene sono state girate al Teatro Mancinelli e all’ex Caserma Piave.
Il film è prodotto da Rai Fiction- Anele.
Trama del film tv Carla su Rai 1
Il film ripercorre le tappe salienti della vita di Carla Fracci, dagli esordi al successo internazionale. Viene dedicato spazio non solo al percorso professionale ma anche alla sfera privata.
Carla Fracci, all’anagrafe Carolina Fracci, nasce a Milano nel 1936. Il padre Luigi è un tramviere mentre la madre Santina Rocca lavora alla Innocenti, nota azienda meccanica milanese. Sei anni dopo nasce la sorella minore Marisa, che coltiverà la sua stessa passione.
L’étoile entra nel mondo della danza a soli dieci anni. E’ un’amica di famiglia ad intuire che la bambina era dotata di notevole talento e raffinatezza. La donna riesce così a convincere i suoi genitori ad iscriverla alla scuola di danza del Teatro alla Scala dopo averla vista ballare un valzer.
La Fracci si diploma in danza classica nel 1954 e quattro anni più tardi diventa prima ballerina. Nel corso della sua lunga carriera si è esibita sui palcoscenici più importanti del mondo. Ma ha anche danzato con molti ballerini di fama internazionale. Tra questi Vladimir Vasiliev, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Rudolf Nureyev, Erik Bruhn.
Carla film tv Rai 1, l’incontro con Menegatti
Nel frattempo étoile, appena maggiorenne, incontra il suo futuro marito Beppe Menegatti nella sala prove della Scala. Era arrivato in Teatro per scegliere alcune ballerine da inserire nello spettacolo Mario e il mago, tratto dall’omonimo racconto di Thomas Mann.
Dopo dieci anni di fidanzamento la coppia si sposa nel 1964. Carla Fracci nonostante si trovasse nel periodo più brillante della carriera non ha voluto rinunciare alla maternità. Cinque anni dopo il loro matrimonio, nel 1969, nasce infatti il loro unico figlio, Francesco.
Carla Fracci sul set con Alessandra Mastronardi
Carla Fracci ha realizzato la consulenza del film assieme al marito Beppe Menegatti e alla loro collaboratrice storica Luisa Graziadei. L’étoile ha scelto inoltre di partecipare attivamente alla realizzazione, presentandosi anche sul set e curando le scene nei minimi dettagli.
Il primo incontro tra Carla Fracci e Alessandra Mastronardi è avvenuto lo scorso 1 marzo al Teatro La Scala. Carla Fracci ha fornito preziosi consigli all’attrice nei gesti e nelle movenze tipici della danza classica.
La stessa Mastronardi, dopo la sua scomparsa, ha inoltre raccontato quali erano i desideri dell’étoile per il film. Carla Fracci sperava che l’attrice riuscisse a trasmettere al pubblico la forza d’animo e la fierezza con cui ha affrontato la vita.
L’attrice, infine, per interpretarla al meglio ha anche ripreso gli studi di danza che aveva interrotto all’età di 12 anni. Si è infatti allenata duramente con alcuni ballerini professionisti che l’hanno seguita nel suo percorso di preparazione.
Nelle scene di danza più complesse però viene sostituita dalla controfigura Susanna Salvi. Si tratta della prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma.
Carla film tv Rai 1, il cast completo
Ecco gli attori che hanno recitato nel film tv Carla con i rispettivi personaggi interpretati
- Alessandra Mastronardi: Carla Fracci
- Paola Lavini: Maria Callas
- Léo Dussollier: Rudol’f Nureev
- Stefano Rossi Giordani: Giuseppe Menegatti
- Pietro Ragusa: Luigi Fracci
- Euridice Axen: Esmée Bulnes
- Paola Calliari: Ginevra Andegari
- Valentina Romani: Anita
- Maria Amelia Monti: Santina Rocca
Fanno parte del cast anche Alan Cappelli Goetz e Gabriele Rossi ma non sappiamo al momento in quale ruolo.