Indice dei contenuti
Rete 4 propone oggi il film dal titolo La sconosciuta. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2006. La produzione è italiana e la durata è di due ore. La distribuzione in Italia è della Medusa Film.
La sconosciuta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giuseppe Tornatore. Personaggi principali sono Irena e Valeria Adacher interpretati rispettivamente da Ksenia Rappoport e Claudia Gerini. Nel cast Gina a cui dà il volto l’attrice Piera Degli Esposti. Presente anche Michele Placido ovvero il personaggio chiamato Muffa.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Trieste nel Friuli-Venezia Giulia. La produzione è della Medusa Film in collaborazione con Manigolda Film e Sky.
Il film è conosciuto all’estero con il titolo di The Unknown Woman. E pur contenendo diverse scene violente non ha ottenuto alcuna censura.
La sconosciuta – trama del film in onda su Rete 4
La protagonista della trama raccontata è Irena una giovane ex prostituta proveniente dall’ucraina. Stanca di questa vita decide di cambiare completamente esistenza e comincia così a cercare un nuovo lavoro nel paesino immaginario di Velarchi nel nord-est dell’Italia.
La donna riesce ad ottenere un impiego all’interno di un elegante palazzo della cittadina. Stipula con il portiere un accordo e comincia così ad occuparsi delle pulizie esterne del palazzo tra cui quella delle scale.
Il vero obiettivo però e di farsi assumere presso la famiglia Adacher formata da Valeria (Claudia Gerini) e Donato (Pierfrancesco Favino). I due sono orafi e nel settore rappresentano una famiglia di grande prestigio.
Irena conosce così Gina che lavora proprio nella famiglia Adacher e si occupa della figlia Sea. Un giorno però per uno sfortunato caso Gina cade dalle scale e rimane gravemente ferita. La famiglia Adacher la sostituisce proprio con Irena.
Molto provata da quanto è successo a Gina, Irena decide di pagarle un ospizio per farla curare al meglio.
Spoiler finale
Nel frattempo viene assunta definitivamente dalla famiglia Adacher. Ma piuttosto che lasciarsi indietro la sua vita di ex prostituta, comincia a ricordarla sempre di più. In particolare a tornarle alla mente è il suo ex protettore Muffa. Sarà proprio lui personaggio chiave attraverso il quale si scopriranno i veri motivi per cui Irena voleva lavorare proprio presso gli Adacher.
La sconosciuta – il cast completo
Di seguito il cast del film La sconosciuta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ksenia Rappoport: Irena
- Michele Placido: Muffa
- Claudia Gerini: Valeria Adacher
- Pierfrancesco Favino: Donato Adacher
- Clara Dossena: Tea Adacher
- Alessandro Haber: portinaio
- Piera Degli Esposti: Gina
- Pino Calabrese: GIP
- Ángela Molina: Genna Lucrezia
- Paolo Elmo: Nello
- Gisella Marengo: Alma la poliziotta
- Nicola Di Pinto: Pubblico Ministero
- Margherita Buy: Avvocato di Irena
- Simona Nobili: poliziotta
- Elisa Morucci: cameriera
- Giulia Di Quilio: segretaria
- Valeria Flore: Tea Adacher adulta