Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film dal titolo Laurence Anyways. Si tratta di una pellicola di genere drammatico della durata di due ore e 40 minuti.
La produzione è tra Canada e Francia e l’anno in cui è stata realizzata è il 2012. Si consiglia la visione congiunta con un adulto accanto ai minori dinanzi al piccolo schermo.
Laurence Anyways film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Xavier Dolan. Protagonisti principali sono Laurence Alia e Frédérique Bellair detta Fred interpretati rispettivamente da Melville Poupaud e Suzanne Clement. Nel cast anche Nathalie Baye nel ruolo di Julienne Alia.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Montreal nel territorio del Québec. La produzione è della Lyla Films in collaborazione con MK2 Productions. Il titolo originale è il medesimo con cui è stato proposto al livello internazionale. Ma il film è conosciuto anche con il sottotitolo Laurence Anyways e il desiderio di una donna.
La vicenda è ispirata ad una storia realmente accaduta. Il regista infatti ha avuto l’intuizione di scrivere il film dopo aver conosciuto la storia di Luce Baillargé nata Luc.
Laurence Anyways – trama del film in onda su Cielo
La trama raccontata ha come protagonista Laurence Alia che, nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, svela alla sua ragazza Frédérique detta Fred il suo desiderio di cambiare sesso.
Fred, dopo un periodo iniziale in cui era rimasta sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco nonostante i timori della madre e della sorella. La loro storia d’amore riprende e Fred diventa la maggiore sostenitrice di Laurence.
La giovane insegna a Laurence come truccarsi e come esprimere al massimo la sua nuova identità di donna. Fino a quando Laurence si presenta in classe proprio vestita da donna. Tutto sembra procedere bene ma all’improvviso Laurence viene licenziata dall’istituto scolastico.
Questo motivo porta Fred e Laurence a separarsi. E Fred sposa un uomo da cui ha un figlio.
Spoiler finale
Trascorrono otto anni e Laurence durante un’intervista per la presentazione della sua biografia rivela di aver rivisto recentemente Fred. La donna nel frattempo aveva divorziato ma l’incontro tra i due aveva rivelato molte difficoltà per cui si era concluso negativamente.
Laurence ammette di aver scelto di invecchiare nel corpo di una donna. E la scena finale è ancora tutta per Fred e Laurence. In particolare si svelano dettagli su come i due si erano incontrati sul set di un film.
Laurence Anyways – il cast completo
Di seguito il cast del film Laurence Anyways e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Melvil Poupaud: Laurence Alia
- Suzanne Clément: Frédérique “Fred” Bellair
- Nathalie Baye: Julienne Alia
- Monia Chokri: Stéfanie Bellair
- Susan Almgren: la giornalista
- Mylène Jampanoï: Fanny
- Yves Jacques: Michel Lafortune
- Sophie Faucher: Andrée Bellair
- Magalie Lépine-Blondeau: Charlotte
- David Savard: Albert
- Catherine Bégin: Mamy Rose
- Emmanuel Schwartz: Baby Rose
- Jacques Lavallée: Dada Rose
- Perrette Souplex: Tatie Rose
- Patricia Tulasne: Shookie Rose
- Gilles Renaud: Presidente del Consiglio
- Anne Dorval: Marthe Delteuil
- Violette Chauveau: Elise Voilinsky
- Vincent Davy: Pierre Alia